Gazzada Schianno

Banditaliana per festeggiare il 1° maggio a Gazzada Schianno

Alle ore 17,30 nel parco di Villa de Strens (o in caso di pioggia presso il Teatro dell’oratorio id Schianno), si terrà il concerto organizzato dalla biblioteca di Gazzada Schianno

01 Maggio 2022

Dopo il successo dei primi due week end musicali della rassegna “MusicAttraverso 2022”, organizzata dalla Biblioteca di Gazzada Schianno gli appuntamenti riprendono con un fine settimana in omaggio alla festa dei lavoratori ed in particolare ai lavoratori dello spettacolo.

Domenica 1° maggio, alle ore 17,30 nel parco di Villa de Strens (o in caso di pioggia presso il Teatro dell’oratorio id Schianno), si terrà il concerto di Banditaliana.
Il quartetto composto da Riccardo Tesi all’organetto, Claudio Carboni al sax, Maurizio Geri alle chitarre e Gigi Biolcati alle percussioni, nasce nel 1992 ed oggi costituisce uno dei gruppi italiani di World Music più noti a livello internazionale.

Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici rappresentano la cifra stilistica del gruppo che, con la sua musica senza frontiere in cui si fondono forme e riti della tradizione toscana, profumi mediterranei, improvvisazioni jazz e canzone d’autore, ha incantato le platee dei più importanti folk and world festival mondiali.

Sempre domenica 1° maggio prima e dopo il concerto di Banditaliana, sarà anche possibile visitare l’esposizione fotografica “L’Eclissi – L’uomo e il lavoro” di Claudio Farinone che con i suoi scatti raccolti nella fabbrica di Pietro Prosino a Grignasco, ci racconta il mondo del lavoro esplorando “la fabbrica” nella sua bellezza estetica celata dall’apparente durezza del lavoro, del rumore assordante, del caldo sprigionato dalle macchine.
Racconta Claudio Farinone: “Provo subito a rovesciarne la prospettiva e immagino quello spazio come una volta stellata. Avvicinandomi, appaiono e scompaiono con una ritmicità simile a una partitura musicale, le donne e gli uomini che ogni giorno ci lavorano con dedizione e l’attenzione massima che la catena produttiva richiede. Come strumenti d’orchestra, ognuno con una sua parte, ognuno indispensabile al risultato finale, anch’egli parte di un oggetto più grande. Ognuno dei protagonisti ha un movimento plastico e ordinato; si muove sapiente fino a eclissarsi tra le forme imponenti con cui dialoga durante la sua giornata lavorativa”.

Per informazioni: biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it

26 Aprile 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.