Il bustocco Alessio Toniolo, sulle orme di Dante Alighieri, “resuscita” il prosimetro
"La qualità delle cose destinate a cadere o perire" è opera del 21enne bustocco che studia Lettere all'università del Sacro Cuore di Milano. Il libro è edito da Radio Spada
Un giovane bustocco di 21 anni ha dato alle stampe “La qualità delle cose destinate a cadere o perire“. Il libro è uscito nei principali store online il 20 aprile, riscuotendo grande successo e interesse presso il pubblico. Si tratta di un prosimetro, un genere ormai abbandonato, che riscosse il suo ultimo successo con la “Vita Nova” di un certo Dante Alighieri, per poi venire surclassato dal canzoniere di matrice Petrarchesca.
L’opera poetica è stata scritta da Alessio Toniolo e lega fra sé parti in prosa e poesia, con un unico obiettivo, «risvegliare l’uomo dal torpore della quotidianità rendendolo consapevole e “armato” ad affrontare la caducità del suo essere».
Alessio Toniolo vive a San Macario di Samarate, diplomato in Scienze Umane con opzione economico – sociale a Castano Primo, attualmente studia Lettere con profilo storico all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Impegnato nella formazione religiosa e molto legato al suo territorio, è articolista per testate online di matrice identitaria.
«È una poesia che si pone di fronte ai Novissimi e all’Eternità dell’anima, è una poesia che dipinge, a tinte intensissime, le passioni umane, prorompenti e sovrabbondanti, schierate nel campo della vita di un giovane uomo che voglia governare e sottomettere la propria ferina natura e farla ascendere nei Campi elisi del Bene e del Vero» – scrive lo stesso Toniolo.
Poesia seria quindi senza essere pateticamente seriosa, cerebrale senza essere cervellotica o intellettualistica, libera senza che questo escluda un lungo lavoro di ricerca fonetica e simbolica, senza che questo allontani uno sfibrante e asfissiante labor limae, un verseggiare rapsodico, eppure con sonorità classiche” (dalla postfazione di P. Seveso.)
Il libro è edito da Radio Spada ed è acquistabile sul loro e-commerce e su quelli delle principali case editrici italiane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.