Sindacati di base manifestano davanti alla base Nato di Solbiate Olona: “No alla guerra”
La manifestazione si è svolta davanti all'ingresso della base e ha visto la partecipazione di un centinaio di persone aderenti a diverse sigle: "Stop all'aumento delle spese militari e più soldi per i servizi"
Circa un centinaio di lavoratori aderenti a diverse sigle sindacali di base si sono trovati questa mattina, venerdì, davanti alla base Nato di Solbiate Olona per protestare contro la guerra, contro la presenza della Nato in Italia (e dell’Italia nella Nato), contro gli aumenti dei costi di energia e carburante a causa della guerra e contro l’aumento delle spese militari a discapito dei servizi ai cittadini. Oltre ad Al Cobas, SGC, Slaiprolcobas, LMO e delegazioni di lavoratori provenienti dalle acciaierie di Dalmine, dalla Electrolux e da altre aziende del nord Italia.
Guidati da Antonio Ferrari di Al Cobas ed Eugenio Busellato del Sindacato Generale di Classe hanno scandito slogan contro la presenza della Nato in Italia e contro la presenza dell’Italia nella Nato. Secondo queste organizzazioni, infatti, il governo dovrebbe cancellare l’aumento delle spese militari previsto e investire quei soldi in servizi per i cittadini e per contrastare gli aumenti dei prezzi dell’energia e dei carburanti: «Sono costi che si scaricano sui lavoratori ai quali non vengono nemmeno garantiti i servizi sanitari e sociali necessari in un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo – hanno ribadito i sindacalisti – tutto questo è possibile farlo solo uscendo dalla Nato alla quale siamo legati a doppio filo».
La manifestazione si è svolta senza incidenti e davanti ad un dispositivo di sicurezza formato da Carabinieri e Polizia che hanno bloccato l’accesso al piazzale di ingresso della base. I manifestanti, dunque, si sono disposti sull’aiuola spartitraffico tra l’hotel Le Robinie e l’Iper.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.