Astuti (Pd): “La Moratti ha dimenticato i cittadini sanzionati per non aver pagato il ticket”

Il consigliere regionale critica la decisione di non risparmiare la sanzione amministrativa: “Non sono i soliti furbetti, ma perlopiù persone anziane o in condizioni di difficoltà, disponibili a regolarizzare la situazione"

samuele astuti

Nonostante l’impegno assunto in Aula dalla vicepresidente Moratti il 5 aprile scorso, secondo il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti «la legge di semplificazione non ha previsto alcuna risposta per quei cittadini che sono stati sanzionati per non aver pagato i ticket essendo convinti di avere ancora l’esenzione per reddito».

A segnalarlo è lo stesso consigliere regionale capogruppo del Pd in Commissione sanità che spiega: «Ci sono centinaia di lombardi che si sono trovati una sanzione perché, in buona fede, non avevano pagato il ticket su visite ed esami. Non sono i soliti furbetti, ma perlopiù persone anziane o in condizioni di difficoltà, disponibili a regolarizzare la situazione, e vanno trattati con la dovuta attenzione. Chiedevamo che fosse loro risparmiata la sanzione amministrativa e che fosse previsto il ‘ravvedimento operoso’, come del resto è stato negli ultimi tre anni. È davvero incomprensibile che la giunta regionale non voglia risolvere questo problema ed è deprecabile che Moratti abbia disatteso un impegno assunto in Aula. Non è così che si trattano cittadini onesti, colpevoli al più di una disattenzione».

Verbali per mancato pagamento dei ticket sanitari: Spi Cgil contesta il silenzio di Regione Lombardia

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 11 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.