La spettacolare diga sul Ticino al Panperduto ora è completamente secca
L’acqua che scorre oggi nel Ticino a valle di questo punto è infatti solo quella che entra dalle chiuse del Consorzio Villoresi è che poi alimenta l’impianto idroelettrico
La diga del Panperduto è forse uno dei posti preferiti dai fotografi sul Ticino, con la sua acqua impetuosa che scorre sullo scivolo e si infrange contro le rocce. Una scena che in questo momento, però, è solo relegata alle fotografie.
Con la lunghissima ondata di siccità che ci sta colpendo la diga è infatti rimasta a secco, senza una goccia d’acqua che riesce a superare quello sbarramento. L’acqua che scorre oggi nel Ticino a valle di questo punto è infatti solo quella che entra dalle chiuse del Consorzio Villoresi è che poi alimenta l’impianto idroelettrico (il cubo di cemento a destra nella foto, ndr).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.