“È scoppiata la guerra ai fiori di loto”

"Sono entrate in funzione le mastodontiche macchine di estirpazione dei fior di loto. Ultimo baluardo per il rifugio dei pesci, ora che non c’è più canneto", le riflessioni di un pescatore di "lungo corso"

Generico 2018

E’ scoppiata la guerra dei fiori sul lago di Varese. La gente non l’ha saputo perchè il lago ha avuto una cattiva reputazione, e più nessuno se ne cura.
Ma sono entrate in funzione le mastodontiche macchine di estirpazione dei fior di loto. Ultimo baluardo per il rifugio dei pesci, ora che non c’è più canneto.

Il fior di loto non è autoctono e non ha diritto di prosperare qui. Le lagane non sono autoctone neppure loro, ma le lagane no, non si toccano.
Marco Aurelio spiegaci il pensiero di questi nuovi filosofi del lago.
Le ninfee qui già si erano estinte per conto loro. I fiori si capisce erano il problema.
Ora possiamo pensare seriamente alla balneazione.

Il lago è sotto di 30 centimetri, la pioggia sarebbe una manna, ma speriamo che non piova, altrimenti entrerebbero in azione gli scolmatori, che ogni anno, per chi ama le cifre, scaricano nel lago mediamente una decina di milioni di metri cubi di liquami delle fogne.
Ma stiamo tranquilli, la guerra dei fiori promette ogni bene per il lago di Varese.
E.G.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.