Ok della Bce a Bper per l’acquisto di Banca Carige

La banca di Modena dovrà poi fare l'offerta di pubblico acquisto di 0,80 euro per ciascuna azione ordinaria

cambio Ubi-Bper

La Banca Centrale Europea ha autorizzato Bper Banca all’acquisizione di una partecipazione di controllo diretto in Banca Carige e, indiretto, nelle sue controllate Banca Monte di Lucca e Banca Cesare Ponti. L’autorizzazione arriva dopo la presentazione, da parte di Bper, dell’istanza del 14 febbraio scorso del contratto di acquisizione della partecipazione di circa l’80% del capitale sociale ordinario di Carige detenuta dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (“FITD”) e dallo Schema volontario di intervento.

Una volta verificato l’avveramento di tutte le condizioni sospensive previste dal contratto, si potrà procedere al closing dell’operazione, mediante il trasferimento della partecipazione Carige detenuta dai soci venditori a favore di Bper, verso il corrispettivo di 1 euro e previo versamento in conto capitale, da parte del FITD, in favore di Carige di un contributo pari a 530 milioni di euro. Si prevede che il closing possa perfezionarsi entro la prima decade di giugno, il che consentirà a Bper di beneficiare della conversione delle Deferred Tax Assets di Carige in crediti d’imposta. L’acquisizione della partecipazione di controllo di Carige da parte di Bper Banca comporterà, per quest’ultima, l’obbligo di promuovere, nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente, un’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle azioni Carige non detenute da Bper.

Come già annunciato al mercato, l’Opa verrà promossa ad un prezzo di 0,80 euro per ciascuna azione ordinaria.

Comprare una banca a 1 euro. Il caso Carige-Bper

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.