Academy Varese per la storia: oggi la finale scudetto U17
I biancorossi di Bizzozi hanno superato Treviso in semifinale con Zhao e Bottelli protagonisti. Alle 18 il match per il titolo con la Stella Azzurra. Woldetensae brilla con l'Italia

La squadra under 17 dell’Academy Varese Pallacanestro è sulla soglia di un risultato storico: i giovani biancorossi oggi – domenica 26 giugno – disputeranno la finale scudetto per la propria categoria sul campo di Mantova contro la Stella Azzurra Roma.
Il match andrà in scena dalle ore 18 e promette scintille: i laziali sono da anni la società di riferimento per chi fa prevalentemente attività giovanile in Italia (ha appena vinto l’U19) e possono contare su una difesa ad altissima intensità e su lunghi del calibro di Doumbia (2.09) e Zanotti (2.o5). Varese però è imbattuta in questa stagione, ha fatto esperienze internazionali e può contare su giocatori già ai margini della prima squadra come Zhao, Bottelli o Guimdo. (Nella foto: Bortoli)
Nella semifinale di sabato, l’Academy Conforama ha battuto 81-71 la Nutribullet Treviso grazie alle iniziative di Zhao, autore di 24 punti, e di Bottelli (20). La squadra di coach Bizzozi è rimasta in vantaggio fin dal principio, rintuzzando di volta in volta i tentativi di rimonta veneti (Torresani 20) e trovando rimbalzi chiave con Bosso. Poi in attacco, pur con percentuali calate rispetto alla prima metà di gara, Varese ha retto l’urto centrando l’obiettivo.
«Siamo stati bravi a reggere le tensioni e soprattutto, in attacco quanto in difesa a limitare le loro individualità importanti. Abbiamo vinto contro un’ottima squadra» è la lettura di coach Bizzozi che oggi è atteso a una giornata storica insieme ai suoi ragazzi.
Conforama Varese – Universo Treviso 81-71
(25-14, 43-36, 63-50)
Varese: Bosso 8, Frago 9, Guimdo 16, Bottelli 20, Zhao 24, Bortoli 2, Bellotti, Dall’Omo, Goffi, Golino 2, Coppa, Mele. All. Bizzozi.
WOLDE SUPER IN AZZURRO – Esordio con sconfitta per Gianmarco Pozzecco alla guida della nazionale di basket. A Trieste gli azzurri sono stati battuti 71-90 dalla Slovenia guidata sul campo da Luka Doncic (12 punti); tra i migliori dell’Italia però c’è il varesino Tomas Woldetensae autore di 13 punti, top scorer azzurro e abile anche a rubar palla a Doncic per poi segnare in contropiede. Apparizione in campo anche per l’altro Openjobmetis Guglielmo Caruso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.