Ancora caldo africano, in provincia di Varese si spera per i temporali di martedì
L'anticiclone africano prende il posto di quello delle Azzorre e porta caldo molto più elevato anche sulla zona prealpina dove sono attesi fenomeni temporaleschi nei prossimi giorni
Il clima che cambia e gli anticicloni che si danno il cambio: quello da cieli azzurri e ventilato delle Azzorre ha lasciato il posto alla fornace del Sahara: è l’anticiclone africano «che si estende fino sull’Europa centrale prolungando anche oggi e domani la prima ondata di calore dell’estate», spiegano dal Centro Geofisico Prealpino «ma si sposta un poco ad Est da domani, permettendo a correnti più umide da SW di raggiungere le Alpi con aumento dell’afa e possibilità di qualche temporale montano. I temporali attenueranno solo un poco la siccità con il Verbano ai livelli più bassi di sempre per il periodo».
È la cartolina dell’estate 2022 che stravolge il clima e asciuga i fiumi, e obbliga a sperare alla pioggia: una sorta di danza che si muove in un videoclip fatto di sponde bassissime dei laghi e corsi d’acqua dal greto infinito.
TEMPORALI
Oggi, lunedì, soleggiato e molto caldo. Un poco afoso sulla pianura. Sui rilievi qualche nuvola irregolare al mattino in dissoluzione e cumuli nel pomeriggio. Asciutto. Martedì soleggiato e caldo. Dal pomeriggio nuvole cumuliformi lungo i rilievi con qualche temporale su Alpi e Prealpi. In pianura probabilmente asciutto e solo passaggi nuvolosi. Temperature massime in calo di un paio di gradi sulle Prealpi. Mercoledì In parte soleggiato con passaggi nuvolosi e un po’ meno caldo. Su Alpi e Prealpi possibili rovesci o temporali, localmente in estensione all’alta pianura. Rasserenamento in serata a partire dal Piemonte.
TENDENZA
Ulteriore rialzo termico e probabili altri temporali anche per i giorni di ingresso verso la fine della settimana: giovedì 23 giugno: ben soleggiato e caldo. Rialzo delle temperature con massime nuovamente ovunque sopra 30°C. Venerdì 24 : variabile e probabili temporali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.