Ascom Luino: “Sicurezza, turismo e commercio: Odescalchi 2022 è stata molto più di una esercitazione”

Franco Vitella, presidente di Ascom Luino, si sofferma sul ritorno della imponente simulazione militare transfrontaliera: "Occasione soprattutto per ulteriormente consolidare il rapporto di collaborazione con la Svizzera"

Si è conclusa la seconda edizione dell'esercitazione “Odescalchi”

«Una grande occasione per rinsaldare i nostri rapporti con la Svizzera e allo stesso tempo la possibilità di mettere in mostra il nostro territorio e la nostra capacità di accogliere». Per Franco Vitella, presidente di Ascom Confcommercio Luino, la “Odescalchi 2022” ha assunto un significato che è andato molto oltre quello della esercitazione di soccorso transfrontaliera.

Galleria fotografica

Odescalchi 2022 il bilancio della grande esercitazione sul Lago Maggiore 4 di 20

Ascom sempre a disposizione
L’associazione commercianti ha avuto un ruolo nell’organizzazione di questa imponente simulazione che ha visto in campo un dispiego di uomini e mezzi a dir poco imponente, toccando i territori di tre Comuni: Luino Maccagno e Colmegna.

«Ci siamo come sempre messi a completa disposizione», spiega Vitella, «dando il nostro contributo dal punto di vista logistico e creando tutti i contatti con i “fornitori locali”. I militari, infatti, sono rimasti di stanza qui per due settimane e abbiamo fatto in modo che non mancasse nulla, supportandoli in ogni loro esigenza».

Più vicini alla Svizzera
Insomma, accoglienza ai massimi livelli, così come quella che viene sempre riservata ai turisti stranieri e ai “cugini svizzeri”. «Questa esercitazione», prosegue il numero uno di Ascom, «è stata davvero utile a ulteriormente consolidare il nostro rapporto con gli svizzeri, soprattutto dopo i lunghi mesi di limitazione degli spostamenti a causa dei provvedimenti anti-diffusione del Covid-19. È vero, si trattava soltanto di una simulazione su vasta scala, ma quello che abbiamo visto nella giornata clou di giovedì 16 ci fa collaborazione tra i due Paesi per noi è fondamentale anche dal punto di vista della sicurezza. Un aspetto non da poco, che da una parte garantisce la necessaria tranquillità a chi vive qui, certo del fatto che in caso di una emergenza o di una calamità non siamo soli, e che dall’altra diventa anche “marchio di garanzia” per chi viene a visitarci per un breve periodo o per più giorni».

In mostra un territorio bellissimo
Infine, il ritorno in chiave commerciale di “Odescalchi 2022”. «Sono arrivati militari da molte parti d’Italia e dalla Svizzera e in queste due settimane hanno avuto la possibilità di conoscere un territorio bellissimo e di testare la nostra proposta commerciale. Si sono resi conto che Luino e i Comuni della zona, non solo sono in grado di ospitare eventi di questa portata, ma che qui l’accoglienza e servizi offerti sono di alto livello».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Odescalchi 2022 il bilancio della grande esercitazione sul Lago Maggiore 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.