La Lega di Somma Lombardo chiede più manutenzione per il cimitero di Maddalena

Con una mozione il Carroccio vuole portare all'attenzione del consiglio comunale lo stato in cui verte il cimitero della frazione che si affaccia sulla valle del Ticino

Consiglio comunale Somma Lombardo 2020

Una mozione per chiedere all’amministrazione Bellaria maggiore attenzione e cura del cimitero di Maddalena, la frazione di Somma Lombardo la frazione che si affaccia sulla valle del Ticino.

A presentarla nel prossimo consiglio comunale, lunedì 27 giugno, sarà la consigliera d’opposizione Mariangela Aguzzi Casagrande (Lega), che dà spesso voce e visibilità al quartiere.

«Il cimitero di Maddalena non è curato. Fuori, le catene che tenevano il cancello, ora non ci sono più», lamenta Aguzzi Casagrande, «deve essere tenuto in buone condizioni e ora non è così: le tegole dei tetti si stanno sgretolando».

Pertanto, chiederà al consiglio la «manutenzione totale, dai viali alla parte interna, così come della recinzione». L’unico intervento fatto risale all’estate scorsa, quando Spes (la società comunale che ha in appalto la gestione dei cinque camposanti sommesi) ha rafforzato il consolidamento statico della struttura dei colombari-loculi e procederemo poi con la manutenzione straordinaria con sostituzione delle coperture dei colombari, che erano in Eternit.

E i furti, che aveva denunciato l’anno scorso, ci sono ancora? «Eccome, l’ultimo è stato appena quindici giorni fa: tempo fa in consiglio comunale io avevo chiesto di mettere le telecamere e il sindaco me lo aveva promesso. Ho apprezzato perché ci aveva messo la faccia», risponde la consigliera affermando che «ce ne vorrebbero almeno una all’entrata e una all’uscita».

 

 

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com

Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!

Pubblicato il 24 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.