Lorenzo Piccinelli torna ai Mastini dopo otto stagioni

Nato attaccante e poi passato in difesa, il classe 1992 torna nella società che lo ha formato. Il reparto arretrato giallonero è quasi completo

lorenzo piccinelli hockey su ghiaccio mastini suisse gas 2014

Varesino di nascita e di formazione sportiva, Lorenzo Piccinelli tornerà a vestire la maglia dei Mastini dopo otto stagioni trascorse lontano dalla Città Giardino e dalla sua squadra. Lo hanno annunciato oggi – giovedì 30 giugno – i vertici della HCMV, ventiquattr’ore dopo aver aggiunto alla rosa il secondo straniero, Matt Desautels.

Classe 1992 (compirà 30 anni a fine settembre), impostato da attaccante nelle giovanili, Piccinelli si è progressivamente spostato verso la difesa e oggi quello è il suo ruolo principale. Le origini però non si dimenticano e quindi il neo-giallonero ha conservato alcune qualità e alcuni spunti che lo rendono efficace anche nel terzo d’attacco. (foto in alto: Piccinelli in giallonero nel 2014)

Dopo le giovanili e la Serie C con il Varese, Piccinelli ha vestito diverse maglie tra cui quelle del Milano Rossoblu per diverse stagioni (nel ’17 vinse la Serie B) e quella del Merano mentre lo scorso anno è stato avversario dei gialloneri in IHL con il Como. Quindici le presenze complessive tra i lariani suddivise tra stagione regolare e playoff, con 5 punti messi a segno (2 reti).

Raggiunta la maturità sportiva e fisica (le guide dicono 1,82 per 92 chili), Piccinelli è pronto al rientro nella casa-madre del PalAlbani dove proverà a mettere a frutto il suo ampio bagaglio di esperienza. Un obiettivo, quello di riportare Lorenzo a Varese, che i gialloneri avevano da tempo in mente ma che negli anni scorsi non si era concretizzato. Con lui la difesa è quasi al completo mentre rimangono diversi spazi liberi per quanto riguarda il reparto avanzato.

MASTINI VARESE 2022-23

Portieri: Leonardo Mordenti (Ita – c)
Difensori: Sebastian Allevato (Ita/Fin – c), Mathieu Desautels (Can – n), Erik Mazzacane (Ita – c), Lorenzo Piccinelli (Ita – d), Andrea Schina (Ita – c)
Attaccanti: Francis Drolet (Can – n), Alessio Piroso (Ita – c), Riccardo Privitera (Ita – n), Andrea Vanetti (Ita – c)
Allenatore: Claude Deveze (Can – n)

Mastini, preso il difensore straniero: è il canadese Matthieu Desautels

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 30 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.