Monti chiede di evitare il ritiro della tessera sanitaria ai dipendenti delle istituzioni europee in Italia

Il Presidente della Commissione sanità ha presentato una mozione in favore di questi lavoratori che si troverebbero privati del diritto di accedere alle cure del servizio sanitario pubblico

Regione Lombardia

Via libera dal Consiglio regionale lombardo alla mozione, presentata dal consigliere regionale varesino e Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali, Emanuele Monti, con cui si chiede alla Commissione europea di ravvedere la propria decisione di ritirare la tessera sanitaria ai dipendenti e agli ex dipendenti in pensione delle istituzioni europee che abitano in Italia.

«La tessera sanitaria – dichiara Emanuele Monti, proponente dell’iniziativa – è uno strumento indispensabile per poter accedere alle cure offerte dal servizio sanitario pubblico. Per questo è incompressibile la decisione della Commissione di ritirare la tessera sanitaria a dipendenti ed ex dipendenti in pensione delle istituzioni europee che abitano in Italia e conseguentemente rilasciare loro una tessera depotenziata».

«Secondo il Regolamento comunitario – spiega Monti -, questi lavoratori hanno una copertura assicurativa a rimborso parziale e penalizzante in caso di patologie gravi. La revoca della tessera sanitaria li costringerebbe quindi a dover far fronte a tutte le spese di cura in caso di determinate patologie».

«Siamo di fronte ad un paradosso. Un regolamento non può ignorare le disposizioni normative e soprattutto non può ignorare il principio costituzionale di tutela della salute, attraverso l’accesso al servizio sanitario pubblico che è universale. Chiediamo quindi alla Commissione di fare marcia indietro e di coinvolgere le rappresentanze dei lavoratori e dei pensionati perché si possa arrivare ad una soluzione condivisa e di buonsenso» conclude.

Presente in Consiglio regionale, al momento di discussione della mozione, anche l’europarlamentare leghista Isabella Tovaglieri che aveva fatto un’interrogazione parlamentare sul tema. «Mi attiverò presso l’Unione Europea – dichiara Isabella Tovaglieri – affinché siano superate le disparità di trattamento tra dipendenti italiani e stranieri che lavorano nel Centro Comune di Ricerca europeo. Nell’occasione, chiederò a Bruxelles di potenziare la sede di Ispra, che con i suoi ampi spazi e le sue moderne infrastrutture può diventare sede di enti prestigiosi, come l’Agenzia Europea per l’antiriciclaggio, che possono creare nuovo indotto, centinaia di posti di lavoro e sicure opportunità di sviluppo per il territorio della provincia di Varese».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.