Pascoli, Verga, i social, i discorsi di Liliana Segre con Gherardo Colombo e il Nobel Parisi tra le tracce dell’esame
Sui siti specializzati ci sono le prime indiscrezioni sulle scelte del Ministero per la prima prova dell'Esame di Stato

Pascoli con la “Via Ferrata” sembra essere il testo letterario proposto dal Ministero. Secondo i siti specializzati Studenti.it e Skuola.net le aspettative degli studenti sono state soddisfatte. proposto anche Verga che era tra gli autori più attesi, dato che ricorrono i cento anni dalla morte. Sempre secondo indiscrezioni, ci sarebbe anche il brano “Nedda. Bozzetto siciliano”.
Il tema di attualità dovrebbe essere su Luigi Ferrajoli e il suo libro “Per una Costituzione della Terra” dove trattare temi di grande dibattito come ambiente, globalizzazione e pandemia, in alternativa il mondo dei social network e della connessione con il testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni “Tienilo accesso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello.
Il testo argomentativo sembra essere legato a un brano di Liliana Segre e Gherardo Colombo “La sola colpa di essere nati”, in alternativa il discorso di Giorgio Parisi premio Nobel per la fisica, tenuto alla Camera, o la riflessione tratta da “Musicofilia” di Oliver Sacks sul potere della musica sugli uomini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.