Pascoli, Verga, i social, i discorsi di Liliana Segre con Gherardo Colombo e il Nobel Parisi tra le tracce dell’esame
Sui siti specializzati ci sono le prime indiscrezioni sulle scelte del Ministero per la prima prova dell'Esame di Stato

Pascoli con la “Via Ferrata” sembra essere il testo letterario proposto dal Ministero. Secondo i siti specializzati Studenti.it e Skuola.net le aspettative degli studenti sono state soddisfatte. proposto anche Verga che era tra gli autori più attesi, dato che ricorrono i cento anni dalla morte. Sempre secondo indiscrezioni, ci sarebbe anche il brano “Nedda. Bozzetto siciliano”.
Il tema di attualità dovrebbe essere su Luigi Ferrajoli e il suo libro “Per una Costituzione della Terra” dove trattare temi di grande dibattito come ambiente, globalizzazione e pandemia, in alternativa il mondo dei social network e della connessione con il testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni “Tienilo accesso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello.
Il testo argomentativo sembra essere legato a un brano di Liliana Segre e Gherardo Colombo “La sola colpa di essere nati”, in alternativa il discorso di Giorgio Parisi premio Nobel per la fisica, tenuto alla Camera, o la riflessione tratta da “Musicofilia” di Oliver Sacks sul potere della musica sugli uomini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.