Processo alla «banda Vasi», a Varese parlano le vittime

Video conferenza dalla Svizzera per il processo che vede alla sbarra in tutto 10 imputati

tribunale Varese

«Sono entrati con le armi in pugno e ci hanno legati. Poi siamo stati chiusi in bagno e hanno portato via i soldi». Era in video conferenza dalla Svizzera il titolare di un’agenzia cambi che nel pomeriggio di martedì ha raccontato quanto accadeva anni fa nelle zone di confine per quello che le cronache giudiziarie hanno battezzato col nome della «banda Vasi» a cui faceva capo Filadelfio Vasi, capo ultras di Varese, al centro di episodi eclatanti in passato come il tentativo di evasione proprio durante un’udienza in tribunale a Varese.

Arzo, Cantello, Canton Ticino e Varesotto, supermercati e gioiellerie, o agenzia di cambio: luoghi dove circolano i contanti che facevano gola agli appartenenti della banda che eseguivano precisi controlli, scrupolosi appostamenti prima di entrare in azione contro le vittime degli esercizi.

In tutto sono 15 i capi di imputazione fra rapine ed estorsioni che ebbero una battuta d’arresto nel 2011, quando Vasi finì in manette mentre preparava un colpo da consumarsi ad Arona assieme ad alcuni complici.

Nel corso dell’udienza di martedì hanno parlato anche altri due testimoni e vittima di estorsione e il prossimo 8 novembre il collegio di Varese dovrà ascoltare un ulteriore teste mancante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.