Varese Academy under 15, disco rosso nei quarti di finale

I giovani biancorossi battuti di misura dalla Virtus Bologna alla soglia delle semifinali. Lunedì 6 al via le finali U19 a Ragusa

basket under 15 academy 2022

Termina nei quarti di finale l’avventura della formazione under 15 della Varese Academy alle finali nazionali di categoria: la squadra di coach Rocco, brava a superare lo spareggio per entrare nelle prime otto mercoledì ai danni di Verona, è stata eliminata dalla Virtus Bologna nel pomeriggio del 2 giugno.

Le Vu Nere hanno condotto la partita per tutto il primo tempo (Baiocchi 15 punti) guidando di 6 punti alla prima pausa e allungano a +8 all’intervallo lungo (20-28) complice un attacco biancorosso troppo poco produttivo. Nel terzo periodo però la Conforama si è ripresa e ha messo anche la testa avanti in più di una occasione, con Zanitelli (13 alla fine) autore di 9 punti nel quarto.

L’equilibrio è rimasto tale sino al 35′ circa quando Bologna è riuscita a guadagnare un vantaggio minimo ma solido grazie alla precisione dalla lunetta, mentre qualche errore di troppo ha condannato Bottelli e compagni. Si chiude così l’avventura delle under 15 varesine nel torneo organizzato in Friuli Venezia Giulia (presente anche la Robur, uscita di misura con Venezia allo spareggio per le Top 8), comunque a testa alta. Le semifinali saranno Trento-Virtus e Milano-Latina.

Settimana prossima (da lunedì 6) le Finali Nazionali maschili si sposteranno a Ragusa dove sarà in palio il massimo scudetto giovanile, quello della categoria Under19: anche in questo caso sarà di scena l’Academy Varese affidata a Stefano Bizzozi. Biancorossi inseriti nel girone B insieme alla stessa Virtus Bologna, a Treviso (prima avversaria: lunedì 6 alle 18) e ai napoletani di Casalnuovo.

Conforama Varese Academy – Virtus Bologna 55-62
(10-16, 20-28, 42-45)
Varese: Delipetrov 4, Concollato 6, Zoppi Silver 6, Bosio 10, Zanitelli 13, Suigo 5, Guzzetti 1, Giani, Scola 4, Bottelli 3, Leone 3, Morosini. All. Rocco.

Finali nazionali U15: Academy Varese ai quarti, Robur eliminata

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 03 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.