Nel secondo trimestre 2022 l’economia varesina si conferma in un trend positivo
La tenuta dell’export e il fermento edile hanno quindi permesso, finora, di evitare il temuto rallentamento collegato alla possibile frenata della domanda interna e all’indubbio aumento dei costi energetici
Nel secondo trimestre 2022, l’economia varesina si conferma in un trend positivo: l’industria vede la produzione crescere del 3,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e l’artigianato di un buon 9,6%.
In aumento anche il fatturato di servizi (+17,4%) e commercio (+2,8%). Questi i dati che emergono dall’analisi condotta dall’Ufficio Studi e Statistica di Camera di Commercio alla luce dell’indagine congiunturale svolta da Unioncamere Lombardia su un campione di quasi 300 imprese del nostro territorio.
La tenuta dell’export e il fermento edile hanno quindi permesso, finora, di evitare il temuto rallentamento collegato alla possibile frenata della domanda interna e all’indubbio aumento dei costi energetici. Resta, però, alta l’attenzione sui prezzi: a livello lombardo, nell’arco di dodici mesi, quelli delle materie prime sono cresciuti mediamente del 58,4% per le imprese industriali e dell’80,2% per le artigiane. Si attenuano, tuttavia, le difficoltà di approvvigionamento e migliora anche la situazione delle scorte di magazzino e dei materiali per la produzione.
Le aspettative per l’immediato futuro si fanno, comunque, più caute: solo il 13,2% degli imprenditori industriali e il 12,1% di quelli artigiani restano positivi e prevedono una crescita. A fronte, poi, di un 67,4% di industriali e un 51,5% di artigiani che si aspettano stabilità, aumentano coloro che temono un rallentamento: è il caso del 19,4% degli imprenditori industriali e di ben il 36,4% degli artigiani interpellati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.