Nel secondo trimestre 2022 l’economia varesina si conferma in un trend positivo
La tenuta dell’export e il fermento edile hanno quindi permesso, finora, di evitare il temuto rallentamento collegato alla possibile frenata della domanda interna e all’indubbio aumento dei costi energetici

Nel secondo trimestre 2022, l’economia varesina si conferma in un trend positivo: l’industria vede la produzione crescere del 3,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e l’artigianato di un buon 9,6%.
In aumento anche il fatturato di servizi (+17,4%) e commercio (+2,8%). Questi i dati che emergono dall’analisi condotta dall’Ufficio Studi e Statistica di Camera di Commercio alla luce dell’indagine congiunturale svolta da Unioncamere Lombardia su un campione di quasi 300 imprese del nostro territorio.
La tenuta dell’export e il fermento edile hanno quindi permesso, finora, di evitare il temuto rallentamento collegato alla possibile frenata della domanda interna e all’indubbio aumento dei costi energetici. Resta, però, alta l’attenzione sui prezzi: a livello lombardo, nell’arco di dodici mesi, quelli delle materie prime sono cresciuti mediamente del 58,4% per le imprese industriali e dell’80,2% per le artigiane. Si attenuano, tuttavia, le difficoltà di approvvigionamento e migliora anche la situazione delle scorte di magazzino e dei materiali per la produzione.
Le aspettative per l’immediato futuro si fanno, comunque, più caute: solo il 13,2% degli imprenditori industriali e il 12,1% di quelli artigiani restano positivi e prevedono una crescita. A fronte, poi, di un 67,4% di industriali e un 51,5% di artigiani che si aspettano stabilità, aumentano coloro che temono un rallentamento: è il caso del 19,4% degli imprenditori industriali e di ben il 36,4% degli artigiani interpellati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.