Quando un’auto è non marciante

Mai trovati bloccati per un guasto nell’auto? Dove avete chiamato amici e parenti, ma che non posso aiutarvi?

sfasciacarrozze

Mai trovati bloccati per un guasto nell’auto? Dove avete chiamato amici e parenti, ma che non posso aiutarvi? In base alle nuove normative ci sono rischi seri per coloro che soccorrono un’auto ferma, magari cercando di trascinarla, ma mettendo a repentaglio la viabilità presente.

L’unica soluzione da adottare sempre è quella di richiedere un carroattrezzi o un soccorso stradale in modo che ci sia la certezza di un ottimo trasporto di una vettura che non funziona. Diciamo che è una richiesta fondamentale che permette di rispettare pienamente la legge e avere il giusto supporto.

Auto bloccate, cause e soluzioni

Un’auto guasta si può riparare, ma non sempre. L’estate è il periodo in cui le vetture tendono a rompersi molto facilmente. Tra i problemi che sono conosciuti ritroviamo quelli di avere a che fare con una serie di manutenzioni non avvenute con cadenza periodica, danni da usura oppure tagliandi non effettuati in modo adeguato. Perfino l’impianto frenante ha bisogno di avere a che fare con una revisione del liquido usato al suo interno. Di conseguenza è abbastanza comune che proprio in estate si corrano dei rischi di guasto improvviso, specialmente quando poi si usa l’auto per un lungo tragitto senza aver fatto dei controlli preventivi.

Il consiglio che viene dato da tanti meccanici e officine, è quello di eseguire dei controlli preventivi in previsione di viaggi con la propria vettura, specialmente se essa ha superato i 10 anni oppure si sa che non avete fatto dei tagliandi.

Questo è un consiglio che non viene sempre seguito, anzi mai. Il risultato è poi quello di avere a che fare con delle situazioni di guasto su strada, auto che fonde la testata del motore oppure il radiatore, auto bloccate e non marcianti. Insomma si hanno delle vetture che non si possono muovere.

Ciò capita con una scarsa attenzione al benessere di questo veicolo.

Le Auto non marcianti possono essere anche quelle che hanno degli incidenti, scontri, perdono il controllo della vettura per finire fuori strada. Perfino in queste condizioni i rischi sono quelli di rimanere bloccati in strada o in corsia d’emergenza, ma dove c’è l’obbligo, per il proprietario della vettura, di chiedere un soccorso autostradale.

Infatti non si può assolutamente abbandonare un veicolo in carreggiata o in corsia preferenziale e d’emergenza poiché essa rappresenta un pericolo costante per altri guidatori.

Trasporto in un centro demolizioni

Il soccorso stradale viene richiesto continuamente perché le auto si rompono o hanno incidenti. Qui il cliente potrà chiedere comunque un trasporto all’interno di officine meccaniche di propria fiducia.

Però esiste un’altra situazione in cui è possibile che il soccorso o trasporto stradale, con l’aiuto di un carro attrezzi, sia indispensabile. Vale a dire quando si ha intenzione di trasportare l’auto in un centro di demolizione per farla rottamare. Una volta che si seguono le procedure di rottamazione è normale che ci siano delle radiazioni e ritiri del libretto di circolazione. A questo punto, anche se l’auto funziona, non più circolare su strada. Ecco che allor ala richiesta di un carroattrezzi diventa fondamentale.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.