Due giorni con Slow Food ad Arcisate: alla Lagozza il Mercato della Terra, dibattiti e laboratori

Sabato 3 e domenica 4 settembre al Parco Lagozza di Arcisate momenti di dibattito, le bancarelle del Mercato della Terra, la possibilità di pranzare con i prodotti a km zero ma anche laboratori, presentazioni di libri e intrattenimento musicale

E’ tutto pronto per l’evento di Slow Food “Aspettando Terra Madre”, che sabato 3 e domenica 4 settembre porterà al Parco Lagozza di Arcisate momenti di dibattito, le bancarelle del Mercato della Terra, la possibilità di pranzare con i prodotti a km zero ma anche laboratori, presentazioni di libri e intrattenimento musicale.

Questa mattina, nella sede della Comunità montana del Piambello la presentazione ufficiale dell’importante appuntamento, dove il filo conduttore sarà “il cibo buono, pulito e giusto” che da anni è la parola d’ordine di Slow Food.

La scelta di Arcisate come location dell’evento non è casuale. Innanzitutto è la sede della Comunità montana, che da almeno sei anni collabora con Slow Food per una serie di progetti sui temi della sostenibilità e della prevenzione attraverso una corretta alimentazione. Il Parco della Lagozza è inoltre nel cuore della Valceresio, una delle “terre alte di Lombardia” a cui è dedicata l’attenzione dei vertici regionali di Slow Food per la valorizzazione dei prodotti delle montagne lombarde.

«Temi come il cibo sano, a km zero, la sostenibilità dell’agricoltura e l’educazione alimentare sembrano scontati – ha detto il presidente del Piambello, Paolo Sartorio – Ma poi bisogna dare concretezza e scientificità a quello che diciamo e qui la collaborazione con Slow Food diventa cruciale, così come quella con l’azienda sanitaria varesina, che sarà tra i protagonisti di “Aspettando Terra Madre”. Abbiamo già portato avanti diversi progetti, anche con le scuole, e proseguiremo in questa direzione, con un ruolo di ente aggregatore».

Un rapporto proficuo quello tra Slow Food e il Piambello, a cui la presenza dell’Asst 7 Laghi darà una marcia in più, come ha spiegato Fabio Ponti, di Slow Food Lombardia: «Questo evento sarà l’occasione per riflettere sull’importanza di una nuova politica del cibo, sotto tanti aspetti, ma sarà anche una festa, con due giorni di Mercato della Terra con tutti i produttori abitualmente presenti a Induno Olona e tanti altri da tutte le province lombarde e dal Piemonte. Ci saranno poi laboratori con degustazioni per imparare a conoscere prodotti del territorio come la Formaggella del Luinese, i vini varesini, il pesce del lago di Monate. Infine, proprio grazie alla nuova partnership con l’azienda sanitaria, ci sarà spazio anche per parlare di alimentazione e prevenzione, con specialisti a disposizione del pubblico per consigli su alimentazione e malattie cardiologiche, diabete e controllo del peso».

Alla presentazione ha partecipato anche Ivan Mazzoleni, direttore socio-sanitario dell’Asst 7 Laghi, che ha confermato la volontà e l’interesse dell’azienda per questo evento: «Un’occasione che ha il sapore della ripartenza, dopo i due anni della pandemia, ma anche un momento “di semina” per nuove idee, per un nuovo approccio ai temi dell’alimentazione e della salute, insomma per fare cultura nel senso più ampio, consapevoli che la nostra “mission” e quelle della Comunità montana del Piambello e di Slow Food sono in sintonia».

Tra i dibattiti in programma anche un’interessante tavola rotonda con gli amministratori della Valceresio a confronto con Alessandra Zambelli, formatrice di Slow Food per l’area Educazione sul tema delle mense scolastiche sostenibili. Il dibattito, in programma sabato 3 settembre alle 18.15, sarà moderato dalla giornalista di Varesenews Eleonora Martinelli.

Qui il programma completo di “Aspettando Terra Madre”

Ad Arcisate l’anteprima di Terra Madre 2022, l’evento internazionale di Slow Food

 

di
Pubblicato il 31 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.