Matteo Capriolo di Varese è il più giovane candidato del centrosinistra in Italia
Ha venticinque anni ed è candidato al collegio uninominale della Camera. "Ho accettato con grande onore"

«Mi è stato richiesto di candidarmi al collegio uninominale della Camera io ho accettato con grande onore – ha raccontato Matteo Capriolo, giovanissimo consigliere comunale di Varese e candidato del Partito Democratico – Penso sia una cosa meravigliosa e non per tutti». A soli venticinque anni Capriolo è il candidato più giovane di tutto il centrosinistra in Italia. «Il fatto che il PD candidi un giovane sicuramente da una priorità alla campagna elettorale che riguarda anche la nostra generazione: attraverso numerose tematiche che ci riguardano e che io porterò avanti nella mia campagna elettorale».
Precarietà giovanile, affitti, ma anche e soprattutto una delle tematiche che più interessano l’opinione pubblica negli ultimi tempi: la transizione ecologica. «Solo oggi questo punto è veramente inserito all’interno del dibattito politico, una vittoria da portare avanti per la nostra generazione». E prosegue: «Oltre a tematiche che riguardano il nazionale, mi piacerebbe dedicarmi anche a questioni territoriali relative allo sviluppo, su cui c’è tanto lavoro da fare».
Secondo Matteo Capriolo, queste elezioni politiche si concentrano su due visioni di Italia diverse tra loro. «Quella di Giorgia Meloni, che porta indietro il paese su tanti temi, dalla Flat Tax ai diritti civili, che si parli di aborto e tanto altro – conclude il candidato – Ovviamente contrapposta c’è la nostra idea di Italia, più inclusiva per diritti civili ed economici. Noi faremo battaglia affinché sia la nostra idea a vincere per il bene del nostro Paese».
Qui tutti i nomi del collegio proporzionale alla Camera
Qui tutti i nomi del collegio proporzionale del Senato
Qui tutti i canddiati del collegio uninominale di Varese – Alto Varesotto
Qui tutti i candidati del collegio uninominale di Busto Arsizio – Basso Varesotto
Qui tutti i candidati del collegio uninominale Senato per il Varesotto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.