Il Ministero premia le “Librerie di qualità” del nostro territorio
I nomi di tutte le librerie della provincia premiate dal Miur come "Librerie di qualità": il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a dodici librerie del varesotto, cinque fra Verbania e Borgomanero e una di Legnano
Sono circa una ventina le librerie, fra varesotto, verbanese e città di Legnano che possono ora fregiarsi del titolo di “Libreria di qualità“, assegnato direttamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Un merito che premia rivenditori appartenenti a catene più grosse, come Mondadori – rappresentata in elenco dai punti vendita di Somma Lombardo e Varese -, Feltrinelli e Ubik, ma che dà prestigio anche a piccole realtà locali come la Libreria Millestorie di Fagnano Olona o “Potere ai bambini” di Varese.
Diversi i requisiti per aggiudicarsi il riconoscimento, per il quale le librerie hanno dovuto autonomamente “iscriversi” e quindi candidarsi: l’attività di vendita al dettaglio di libri deve avvenire in locali accessibili al pubblico e che assicurano un servizio innovativo e caratterizzato da continuità, diversificando l’offerta libraria. Inoltre, fondamentale deve essere la proposta ai propri clienti o comunque al pubblico di lettori di iniziative di promozione culturale nel territorio. Gruppi di lettura, corsi, presentazioni di opere con gli autori, approfondimenti: tanti modi per convincere persone di ogni età a prendere un libro in mano.
Fra i requisiti, dunque , sono stati rilevanti l’assortimento diversificato di titoli offerti in vendita, la qualità del servizio, il rapporto con il territorio e gli eventi culturali promossi.

Dodici librerie del varesotto, cinque fra Verbania e Borgomanero e una di Legnano, in questo momento stanno sorridendo, grazie ad un riconoscimento che va a premiare un lavoro particolare e prezioso come quello del libraio.
Queste le librerie scelte dal Miur:
- Vega srl (BUSTO ARSIZIO)
- Libreria UBIK (BUSTO ARSIZIO)
- BustoLibri.com (BUSTO ARSIZIO)
- Libreria Millestorie (FAGNANO OLONA)
- Biblos Mondadori (GALLARATE)
- Storie Sotto Coperta (GALLARATE)
- Nadir srl (SARONNO)
- Libreria Mondadori (SOMMA LOMBARDO)
- Potere ai bambini (VARESE)
- Vega srl (VARESE)
- La Feltrinelli (VARESE)
- Mondadori Bookstore (VARESE)
- Libreria Nuova Terra (LEGNANO)
- E.P. Books (BORGOMANERO)
- Cartolibreria Grossi snc (DOMODOSSOLA)
- Libraccio (GRAVELLONA TOCE)
- Libraccio (VERBANIA)
- La Pagina Snc di (VILLADOSSOLA)

C’è anche chi ha già iniziato a festeggiare. La libreria fagnanese “Millestorie” è una nostra vecchia conoscenza: da diverso tempo la sua fondatrice, Laura Orsolini, tiene su VareseNews una rubrica dedicata alla letteratura per ragazzi.
Orsolini ha in programma una festa a settembre per festeggiare questo importante traguardo e, nella stessa occasione, il compleanno della sua piccola grande libreria: «Ringrazio tutte le realtà che mi hanno dato fiducia, gli scrittori e i lettori, i giornalisti e le istituzioni pubbliche. Poi posso dire di essere orgogliosa tanto perché in questo lavoro ho messo tutta la mia passione, competenza e cuore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.