Molti ricoverati e poco personale: la UIL lancia l’allarme per la sanità privata
Gianluca Firrisi della UIL Fpl solleva la questione delle condizioni di lavoro nella sanità privata e chiede interventi strutturali a sostegno della sicurezza e della tutela dei lavoratori

(foto di repertorio)
Molti ricoverati, pochi operatori. Così nel pubblico come nel privato. L’allarme per la carenza di personale anche nel settore della sanità privata accreditata è lanciato da Gianluca Firrisi della UIL Fpl Varese.
«Da una parte – spiega Firrisi – per quanto riguarda i posti letto, si va verso il riempimento, peccato che il personale deputato all’assistenza sia difficile da reperire, perchè fanno scelte, non solo verso chi offre contratti più vantaggiosi per il loro operato, ma alla ricerca della salvaguardia della saluta e della sicurezza sui luoghi di lavoro, che molto spesso viene a mancare, dovuto ad un aumento, incontrollato e disorganizzato dei carichi di lavoro».
«La soluzione – conclude l’esponente sindacale della UIL – non può essere quella dell’OSS con formazione complementare. Noi siamo per la valorizzazione delle professioni e delle professionalità, ma occorrono, sicurezza e tutela, riconoscimento giuridico ed economico.
Servono interventi strutturali, sulle politiche di assunzioni, in un paese che sarà sempre più vecchio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.