Qual è la stufa a pellet ideale? Chiedi consiglio a Ferramenta Giusti

Oggi è diventata una consuetudine andare sempre più alla ricerca di soluzioni che possano riferirsi ad uno stile di vita ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente naturale e dell’ecosistema

stufa

Oggi è diventata una consuetudine andare sempre più alla ricerca di soluzioni che possano riferirsi ad uno stile di vita ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente naturale e dell’ecosistema.

Anche per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento, considerando che le caldaie alimentate a gasolio ormai sono state quasi tutte sostituite, la tendenza è quella di adottare soluzioni innovative e, al tempo stesso, performanti e sostenibili. Senza tralasciare, ovviamente, quelli che sono gli aspetti delle performance elevate e del design.

Proprio in riferimento ad un comportamento orientato verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente, molti hanno scelto di escludere totalmente caldaie e altri dispositivi alimentati con combustibili fossili, compreso il gas, scegliendo come alternativa le fonti rinnovabili.

Un esempio che ha avuto notevole riguarda le stufe e le caldaie alimentate a biomassa, ad esempio a pellet o a legna. In particolare, le stufe a pellet hanno riscosso un notevole successo, sia per il design che per le prestazioni.

Per chi volesse installare un dispositivo di questo tipo e rimettere a nuovo il proprio impianto di riscaldamento, i modelli di stufe a pellet su www.ferramentagiusti,com possono soddisfare ogni esigenza, in fatto di potenza, capacità del serbatoio, consumo e ampiezza dell’ambiente da riscaldare.

Che cosa è il pellet e perché è tra i combustibili preferiti

Il pellet è un combustibile piuttosto economico, che offre il vantaggio di non impattare sull’ambiente. In sostanza, il pellet è costituito da segatura e altri scarti provenienti della lavorazione industriale del legno, che vengono pressati per ottenere una sorta di grossi granuli di forma cilindrica.

Facilissimo da reperire, infatti è in vendita anche nei supermercati, il pellet non costa molto ed offre un notevole potere calorifico. Inoltre, il fatto che sia prodotto con scarti di produzione, riduce l’impatto sull’ambiente naturale.

Ovviamente è necessario acquistare pellet di qualità eccellente, che non contenga collanti, solventi, vernici e a altri additivi chimici.

Come funziona una stufa a pellet

In sintesi, la stufa a pellet è costituita da un serbatoio in cui viene collocato il combustibile e da una camera con vetro frontale in cui avviene la combustione. La presenza delle fiamme a vista la rende ideale anche come oggetto decorativo, ideale per creare un’atmosfera molto intima, calda e raffinata.

Il combustibile passa nella stufa gradualmente, attraverso un’apposita coclea, e produce le caratteristiche fiamme.

Molte stufe a pellet sfruttano l’aria calda prodotta durante la combustione e consentono di riscaldare senza problemi anche strutture situate su più livelli e di grandi dimensioni.

La stufa a pellet come dispositivo che sostituisce la caldaia a gas

Anche le caldaie a gas, per quanto si tratti ancora di una soluzione molto usata, non di rado vengono sostituite da dispositivi a biomassa, che consentono di risparmiare sulle spese di gestione del sistema di riscaldamento, e spesso anche di accedere ad importanti incentivi fiscali, risparmiando anche per l’acquisto.

Non è infine da tralasciare l’aspetto del design, infatti, proprio in merito all’aspetto elegante e piacevole di queste stufe, sono le preferite dagli interior designer.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.