In 1600 al test d’ingresso dell’Università dell’Insubria con il sogno di diventare medico
Si svolgeranno a Malpensafiere e a Lariofiere i test per assicurarsi uno dei 149 posti al corso di laurea in medicina e chirurgia

14.740 posti a disposizione , 720 in più dall’anno passato. A questi si aggiungono i 1330 di Odontoiatria ( erano 1253 lo scorso anno). All’Insubria spettano sempre 149 posti, un numero definito considerando il rapporto ottimale tra gli studenti, i docenti e i posti letto delle aziende ospedaliere: Sette Laghi e Lariana. Invariato il numero di candidati ammissibili al corso di Odontoiatria che è di 20.
Domani mattina, martedì 6 settembre, a partire dalle 13 in tutto il territorio nazionale verrà consegnata la prova composta da 60 domande a cui rispondere in 100 minuti. Sono sei le aree dei quesiti: competenze di lettura, ragionamento logico, biologia, chimica, matematica e fisica. Le materie scientifiche peseranno di più nella griglia finale di valutazione.
All’Insubria si sono iscritti 1628 candidati che verranno smistati nelle due sedi di esame: 828 a Malpenafiere e 800 a Lario Fiere. L’Insubria ha chiesto il pagamento di 100 euro per la domanda di partecipazione al test, tra i più elevati in Italia.
Per sostenere l’esame è richiesto di indossare la FFp2, avere con sé u documento di identità valido, la ricevuta di iscrizione a Univeritaly, la ricevuta del pagamento del collettivo e l’autocertificazione covid compilata.
Il prossimo 15 settembre invece ci sarà il test d’ingresso delle professioni sanitarie: i candidati iscritti e paganti che potenzialmente parteciperanno al test di ammissione sono n. 491, tutti su Lario Fiere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.