Bimbi piccoli e gioco, un incontro in biblioteca a Gazzada Schianno

Sabato 24 settembre alle ore 10.00. nella Sala Polivalente incontro con la pedagogista Sara Trivero che affronterà con i partecipanti il tema del gioco attraverso le tappe evolutive del bambino da 0 a 3 anni

gioco bambini

 “Ti presento un gioco” è il titolo dell’incontro che si terrà a Gazzada Schianno sabato 24 settembre alle ore 10.00. Presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale di Gazzada Schianno con la pedagogista Sara Trivero (Il Melograno di Gallarate. Centro Informazione Maternità e Nascita) affronterà con i partecipanti il tema del gioco attraverso le tappe evolutive del bambino da 0 a 3 anni.

“Il gioco è il lavoro del bambino” sosteneva Maria Montessori. Questa espressione racchiude il significato di questo incontro in cui verrà presentata la scala evolutiva della prima infanzia attraverso le tappe evolutive che contraddistinguono i passaggi di crescita dei bambini e delle bambine.
A ciascuna tappa corrispondono cambiamenti e passaggi di crescita da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo e le relative acquisizioni di competenze e abilità.

Il gioco s’inserisce come strumento necessario in questo percorso evolutivo, perché permette ai bambini di sperimentare il mondo attraverso il piacere di “fare” col proprio corpo, in maniera spontanea e assecondando tempi naturali di sviluppo.
Ad ogni tappa evolutiva corrispondono diverse acquisizioni di competenze, su cui il bambino e la bambina possono lavorare con proposte di gioco pertinenti e mirate, che l’adulto di riferimento può proporre, volte a soddisfare bisogni specifici ed in continuo cambiamento.
L’organizzazione dell’incontro è a cura della Biblioteca Comunale e del Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini all’interno del progetto “Appassionatamente inconsapevoli. Lettori che non sapevano di esserlo” e con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Per maggiori informazioni e iscrizioni biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.