La truffa del falso poliziotto colpisce ancora, ma questa volta lo arrestano

La polizia ha arrestato una donna di 29 anni

Truffa telefonica anziani

Una donna di 29 anni residente in Polonia è stata arrestata il 14 settembre scorso a Lugano  per aver preso parte alla truffa del falso poliziotto ai danni di una anziana ticinese. Il meccanismo di questo raggiro è sempre lo stesso: la persona presa di mira, di solito un anziano, riceve una chiamata telefonica in cui si fa riferimento a un incidente o alla commissione di un reato da parte di un parente e con questa scusa chiedono dei soldi, somme spesso ingenti, per poter aiutare la persona in difficoltà.

Naturalmente è tutto falso ma i riferimenti parentali sono corretti. Un poliziotto non chiederebbe mai soldi per telefono, ma le vittime del raggiro vengono prese sul lato emotivo e sullo scarso tempo a disposizione vista la gravità della situazione, spingendole a fare un prelevamento veloce. Le truffe arrivano anche a diverse decine di migliaia di franchi, soldi che passa a ritirare un complice non appena vengono prelevati. Le telefonate giungono in prevalenza su telefoni fissi e, laddove è presente un display sull’apparecchio, il numero chiamante appare come “sconosciuto“.

La donna arrestata è inoltre sospettata di essere l’autrice di alcune altre truffe consumate con modalità an analoghe nelle scorse settimane sul nostro territorio. L’ipotesi di reato nei suoi confronti è di ripetuta truffa aggravata consumata e tentata. L’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Anna Fumagalli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.