“Perché non posso parcheggiare il martedì?” gli utenti frequenti di piazza Repubblica interrogano il comune di Varese

Due lettere giunte alla redazione hanno riacceso un problema: quello dei parcheggi frequenti in centro a Varese

Parcheggio dietro al Teatro

Con il nuovo piano sosta ideato dalla giunta Galimberti, sono nati anche gli abbonamenti per gli utenti frequenti nelle zone del centro regolate dalle strisce blu: l’abbonamento, che può essere mensile, semestrale o annuale (Abbonamenti – Varese Si Muove) permette la sosta in alcuni determinati punti del centro città, area adiacente il teatro di Varese (nei giorni di assenza del mercato), Via Mario Bertolone (nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 18:00), via Sant’Antonio, via Dante, Parcheggio Tamagno, via Tazzoli, via Turati, via Misurina, via Maspero, via Cadore, via Salvore, via Gradisca, Via S. Michele Arcangelo, il parcheggio Via Cimone.

Tra i più “comodi” per chi lavora o frequenta il centro, c’è il parcheggio nell’area retrostante il teatro: che però da più di un anno è spesso occupato dalle bancarelle del mercato di Varese, che si svolge il lunedì, il giovedì e il sabato come di consueto, ma da un anno e mezzo a questa parte anche di martedì, in una versione più ridotta.

Ed è proprio quel “più ridotta” che ha spinto due lettrici a scriverci, domandandoci: “ma perché in una giornata “vuota” di mercato come quella del martedì non è possibile utilizzare il retro del mercato come parcheggio rendendo disponibile per un giorno in più quel parcheggio così utile per chi lavora in centro?”.

Una domanda arrivata anche perché proprio in questi giorni ci segnalano che i controlli dei vigili si sono intensificati, “regalando” multe a chi non era nel posto giusto.

«È una ipotesi che abbiamo già analizzato – risponde l’assessore ai trasporti Andrea Civati – ma con la polizia locale si è convenuto che sarebbe troppo pericoloso, perché per raggiungerlo sarebbe obbligatorio passare da alcune bancarelle davanti al teatro, che hanno diritto di stare al loro posto».

La soluzione alla diminuzione dei posti, l’amministrazione – spiega – l’ha cercata ampliando gli spazi altrove. «Dal parcheggio di via Sant’Antonio alle strisce blu della vicina via san Michele arcangelo, fino a comprendere via Tonale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.