Truffe agli anziani: Francesca Brianza chiede al sindaco di Varese di attivarsi

La consigliera comunale critica l'amministrazione per non aver utilizzato i fondi messi a disposizione da Regione Lombardia per contrastare e prevenire i reati contro contro i più fragili

iniziativa Busto truffe anziani

La vice presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza, consigliere comunale a Varese, solleva il grave problema delle truffe agli anziani. Gli episodi si ripetono in tutta la provincia e lo stesso prefetto Pasuqariello, incontrando i sindaci, lo ha ritenuto una delle priorità nelle attività di contrasto a tutela del territorio.

Brianza solleva la questione relativamente alla città di Varese sollecitando il Sindaco Galimberti ad attivarsi: « Sono davvero troppi i fatti avvenuti a danno dei nostri anziani e ancor più le segnalazioni pervenute, la situazione è diventata insostenibile. Da giorni, le pagine della cronaca locale sono piene di notizie relative a truffe o tentativi di truffa ai danni degli anziani su tutto il territorio comunale, da Bobbiate a Sant’Ambrogio. È un vero allarme sociale che interessa tutta la comunità: chi governa la città di Varese non può restare immobile ma deve attivarsi immediatamente per contrastare con forza questo pericoloso fenomeno. L’Amministrazione Comunale si attivi per utilizzare gli strumenti messi in campo da Regione Lombardia che, anche per il 2022, ha stanziato mezzo milione di euro per finanziare progetti nei Comuni lombardi, volti al contrasto e alla prevenzione dei reati contro gli anziani e, in particolare, per contrastare i reati verso il patrimonio mediante frode. A quanto ci risulta -puntualizza- l’amministrazione comunale di Varese non ha partecipato a questo bando e neppure al bando precedente».

«L’attenzione per le persone più fragili -attacca- non deve essere solamente uno slogan da sbandierare in campagna elettorale per cercare di racimolare qualche voto: serve un atteggiamento serio e soprattutto una programmazione a lungo termine che permetta di mettere in atto azioni concrete per contrastare con forza questi episodi criminali. Nei prossimi giorni -conclude Brianza- presenterò un’ interrogazione per capire quanto questa amministrazione sia effettivamente a conoscenza dell’estensione e della gravità del fenomeno e soprattutto per verificare se siano state messe in campo iniziative adeguate e con quale efficacia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.