Bambini di 5 anni sui banchi del Consiglio comunale raccontano i loro sogni per Laveno
Un successo la Caccia al tesoro dei Mestieri promossa dall'asilo Scotti e cui hanno partecipato, assieme ai bambini, una decina di esercenti e il sindaco Santagostino
Mappa in mano e macchina fotografica al collo, i bambini più grandi della Scuola dell’Infanzia Scotti di Laveno Mombello martedì si sono avventurati per il centro città per la Caccia al Tesoro dei Mestieri. Una decina i negozianti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e cui i bambini hanno fatto visita e rivolto almeno un paio di domande: “che lavoro fai e cosa ti piace di più del tuo lavoro?”
Galleria fotografica
Da qui “infiniti i mondi che si sono aperti per i nostri bambini”: alcuni negozianti oltre ad aver spiegato il proprio lavoro, hanno coinvolto i bambini in giochi ed esperimenti magici. E loro, i bambini, hanno apprezzato i giochi e si sono divertiti a seguire sequenza dei numeri, consultare la mappa e risolvere gli enigmi di ogni indizio, trovando velocemente la risposta esatta, o quasi: l’ottico in prima battuta è stato “occhialustro” e il fotografo “Fotografico”. Ma sono dettagli.
La scoperta più emozionante è stata forse il Palazzo Comunale. Il sindaco Luca Santagostino ha accolto i piccoli cittadini cinquenni in sala consiliare e li ha fatti accomodare nei banchi dei consiglieri. Poi ha spiegato loro il suo lavoro e per fargli capire meglio ha chiesto loro di esprimersi, votando, sulla possibilità che lui vada a pranzo da loro in asilo un giorno: con due soli voti contrari la mozione è stata approvata a maggioranza.
Infine ha chiesto ai bambini di raccontare i loro sogni per la città di Laveno, sottolineando l’importanza di avere idee e la volontà di realizzarle.
Alla fine i bambini hanno esplorato anche i lavori del personale scolastico del loro asilo: la presidente Anna Maria Martelossi che ha sostenuto l’iniziativa assieme a tutto il cda della scuola, la segretaria, la coordinatrice, la maestra e il cuoco che aveva preparato un tesoro speciale per i piccoli esploratori: una torta, ancor più gradita perché conquistata.
«Grazie alla splendida collaborazione degli esercenti del sindaco di Laveno i bambini hanno imparato tante cose nuove divertendosi esplorando la città – conclude la coordinatrice Silvia Sciacca ringraziando a nome di tutta la scuola – l’ostello, la biblioteca, il sindaco, il panificio, la fiorista, il fotografo, l’ottico, la farmacia e la galleria d’arte per aver reso questa Caccia al Tesoro dei Mestieri così speciale e partecipata!»
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.