Handicap Sport Varese, ricomincia l’avventura in Serie A
Sabato 15 i biancorossi dell'Amca Elevatori ritrovano il massimo campionato dopo tre stagioni. Subito un test difficile in trasferta a Porto Potenza Picena (ore 16)
La partita è molto difficile ma in un certo senso può passare in secondo piano perché la cosa più importante è un’altra: il ritorno ufficiale in Serie A della Handicap Sport Varese di basket in carrozzina. Una bandiera dello sport provinciale (paralimpico e non solo) che nella sua lunga storia ha già rappresentato in più occasioni la Città Giardino ai massimi livelli: la promozione ottenuta in primavera ha ridato alla squadra di coach Bottini quello che era sfuggito (anche con una certa sfortuna) tre anni fa e ora i biancorossi possono intraprendere in tutto e per tutto il nuovo cammino.
La Amca Elevatori comincerà il torneo da Porto Potenza Picena, campo di casa della Kos Group Santo Stefano che è tra le principali candidate allo scudetto e una delle favorite del Girone A insieme a Giulianova (le 12 squadre sono suddivise in due gruppi: le prime quattro vanno ai playoff, le ultime due agli spareggi-salvezza). I marchigiani sono senza il capitano Enrico Ghione (squalificato per doping sino al 15 dicembre) e hanno inserito lo statunitense Tommie Lee Gray, l’azzurro Alessandro Boccacci, la spagnola Isaleb Lopez Chavez e l’esperto Fabio Rimondi.
La palla a due sarà alzata alle ore 16 di sabato 15 ottobre, con Varese che proverà a mettere in campo tutto il proprio entusiasmo per provare a colmare il gap tecnico con i marchigiani, finalisti nella scorsa stagione. L’Amca però non è certo una squadra materasso: Bottini ha perso un giocatore di alto profilo come Pedretti e il suo alter ego Marinello (entrambi normodotati: per regolamento possono giocare in Serie B ma non in Serie A) ma ha confermato un nucleo forte e affiatato con i vari Fiorentini, Molteni (foto in alto), Roncari, Sala e Gabriele Silva. L’altro Silva, il quotato argentino Luca Gabriel, è lo straniero di turno mentre Mazzolini, Nava e Pedron sono i graditi ritorni “a casa”. Oltre al sudamericano poi, la HSV ha aggiunto alla rosa l’esperto Michele Fabris e la giovane Elsiabetta Bisagna, prima donna a vestire la maglia biancorossa e comunque “eleggibile” per la Serie A.
Il girone A, oltre a Varese e Santo Stefano, vede impegnate Sassari, Porto Torres, Bergamo e i vicecampioni d’Italia di Giulianova. Nel girone B i tricolori di Cantù insieme a Roma, Treviso, Firenze, Reggio Calabria e Padova. Prima partita interna per l’Amca Elevatori il prossimo 29 novembre contro Bergamo.
GIRONE A
IL PROGRAMMA (sabato 15 ottobre): Sassari – Giulianova; Bergamo – Porto Torres (ore 15.30); Porta Potenza P. – VARESE (ore 16).IL PROSSIMO TURNO (sabato 29 ottobre): Porto Torres – Sassari (ore 15); Giulianova – Porto Potenza P. (ore 16); VARESE – Bergamo (ore 16.30)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.