L’europarlamentare Isabella Tovaglieri si appella all’Europa: “Usciamo dall’ambiguità sull’Islam”
In un accorato intervento durante la sessione plenaria dell'Europarlamento ha chiesto a Bruxelles di prendere posizione contro il regime fondamentalista di Teheran che impone l'hijab

L’europarlamentare bustocca Isabella Tovaglieri si schiera al fianco delle donne iraniane che stanno protestando da settimane per l’uccisione di Mahsa Amini da parte della polizia morale iraniana e di Hadis Najafi (durante le proteste conseguenti): «Per Bruxelles è il momento di uscire dall’ambiguità: quante donne ancora devono morire in Iran perché le istituzioni europee prendano posizione contro il regime fondamentalista di Teheran e contro il processo di islamizzazione dell’Europa? Se vuole essere davvero solidale con chi manifesta e muore boicottando l’hijab, Bruxelles non può spendere milioni di euro dei cittadini in campagne pro-velo e modelli sociali contro i quali le iraniane si stanno ribellando con coraggio, a rischio della vita».
L’eurodeputata leghista che fa parte del gruppo Identità e Democrazia chiede all’Europa un impegno maggiore: «Bruxelles non può tradire le donne che fuggono in Occidente e che sognano di vivere libere da ogni sottomissione, come Saman Abbas. Di fronte a un fenomeno migratorio sempre più massiccio e incontrollato abbiamo il dovere di difendere con forza i nostri valori europei perché quanto accade oggi in un Paese apparentemente lontano, non sia la drammatica anticipazione del nostro futuro».
Isabella Tovaglieri è componente della Commissione Parità di genere ed è intervenuta durante la sessione plenaria, durante il quale ha indossato una maglietta con lo slogan delle giovani iraniane “Donna, vita, libertà”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.