Il Padiglione Michelangelo si “sveste”: ancora incerti tempi, finanziamenti e modalità per sistemarlo
Con l'arrivo di una piattaforma sono cominciate le opere di rimozione dei pannelli nei piani più alti. Una volta tolti si dovrà procedere con una nuova pannellatura ma, al momento, non è possibile fare previsioni

Sono iniziati i lavori di rimozione dei pannelli giudicati non conformi per la sicurezza antincendio dai piani più alti del padiglione Michelangelo all’ospedale Del Ponte di Varese. Dopo aver tolto le coperture gialle e rosse dalla zona più bassa, mettendo a nudo la struttura, è stata noleggiata una piattaforma per poter procedere come imposto dal Prefetto Pasquariello che ha ricevuto una segnalazione dalla procura di Milano, in merito all’utilizzo degli stessi pannelli di copertura utilizzati nella torre di Milano che si è incendiata lo scorso anno.
Per realizzare in urgenza l’opera è stato previsto un primo stanziamento di 360.000 euro che potrà essere valutato durante l’esecuzione dell’intervento. I lavori, che dovrebbero durare fino alla prima settimana di novembre, metteranno a nudo l’intera struttura che era stata completata nel 2015.
Cosa succederà dopo è ancora da definire: le indagini in corso per far luce sulle fasi di costruzione e sull’utilizzo di quelle coperture con quel sistema di montaggio potrebbero influenzare le opere di ripristino delle facciate del padiglione. Resta, infatti, da comprendere se ci siano delle eventuali responsabilità per la situazione odierna, un chiarimento indispensabile anche per definire chi dovrà sostenere la spesa per rivestire nuovamente il Michelangelo.
Al momento, non è ancora possibile, dunque, sbilanciarsi sui tempi di ripristino della situazione né sui costi che dovranno essere sostenuti e da parte di chi. Si attende il completamento delle verifiche per procedere dopo aver completato la parte più urgente che è quella in atto con la rimozione dei pannelli potenzialmente pericolosi così da permettere la piena ripresa di tutte le attività dell’ospedale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.