Bagnaia e Ducati sul tetto del mondo, 50 anni dopo Giacomo Agostini su Mv Agusta
Il pilota torinese si è laureato campione del mondo della MotoGp con la sua Ducati. L'ultima accoppiata italiana risale al 1972 con Giacomo Agostini su Mv Agusta

Dal 2009 (l’ultimo mondiale vinto da Valentino Rossi) un italiano non vinceva il campionato mondiale della classe Moto Gp, la classe regina del motomondiale, e da 50 anni una moto e un pilota italiani non salivano sul tetto del mondo. Francesco Bagnaia, per tutti Pecco, si è laureato campione del mondo su Ducati con l’ottavo posto di oggi nell’ultima gara dell’anno sul circuito di Valencia. Solo un quarto posto per il diretto rivale Fabio Quartararo.
Bagnaia, torinese classe 1987, ha esordito nel 2013 in Moto3 e nel 2018 aveva vinto il titolo mondiale in Moto2. Dal 2019 è alla Ducati in MotoGp. L’ultimo ad aver trionfato su una moto italiana nella classe regina è stato un certo Giacomo Agostini nel 1972 con la Mv Agusta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.