A Casciago disegni, poesie e pensieri appesi al vento in onore di tutte le donne
Li hanno appesi oggi, venerdì 25 novembre, i bambini e i ragazzi delle scuole di Casciago nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Lembi di stoffa, garze, stracci, fazzoletti sui quali scrivere disegni, poesie, pensieri in onore di tutte le donne. Li hanno appesi oggi, venerdì 25 novembre, i bambini e i ragazzi delle scuole di Casciago nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
«Sono stati appesi al vento come preghiere laiche da leggere e su cui riflettere, creando un percorso all’interno del parco della scuola, la splendida Villa Valerio che domina il paese, ma che potrebbe andare anche oltre e coinvolgere tutta Casciago», spiegano le insegnanti che hanno coordinato il progetto, sotto la guida artistica della professoressa Elonora Gritti.
Per la scuola secondaria di I grado Villa Valerio di Casciago è ormai diventata una tradizione quella di realizzare una performance artistica in occasione delle giornata internazionale contro la violenza sulle donne: ogni 25 novembre da anni è diventata una buona abitudine anche coinvolgere nell’evento le scuole primarie del territorio e dell’istituto comprensivo Campo dei Fiori di Comerio.
«Quest’anno il nostro più grande desiderio è allargare l’invito a tutta la nostra comunità, creando un’opera che superi i confini del parco della scuola. L’arte crea bellezza, è una forma di “cura” contro la violenza e il degrado che il “fare del male” genera tutt’intorno – continuano le insegnanti -. Tutte le alunne e gli alunni hanno decorato oltre al lembo di stoffa che verrà appeso, anche una maglietta indossata durante l’evento con lo stesso messaggio, così da diventarne il manifesto e divenendo loro stessi così portavoce di un messaggio d’amore».
All’evento ha partecipato anche Il Millepiedi, onlus con sede a Varese e Morosolo che si occupa di assistenza a persone con gravi disabilità, con cui è nata una splendida collaborazione con la scuola Villa Valerio. Presenti anche la classe quinta della scuola primaria Manzoni di Morosolo, la quinta della scuola primaria S. Agostino di Casciago e dieci bambini dalla scuola materna di Casciago, mentre gli alunni della scuola materna di Morosolo di hanno appeso i loro lembi di stoffa alla recinzione della loro scuola per partecipare alla giornata/evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.