Gallarate celebra Don Giussani con una mostra e l’intitolazione del parco pubblico
Nel centenario della nascita, l'associazione CL Gallarate propone tre eventi

«Il 15 ottobre 1922 nasceva a Desio Don Luigi Giussani, Servo di Dio e Fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione. Questa ricorrenza è l’occasione per conoscere o approfondire la sua storia e la novità che continua a portare oggi nella vita di tanti e al servizio della Chiesa».
Per questo l’associazione CL Gallarate promuove tre diversi eventi alla città.
«Certamente Don Giussani è oggi riconosciuto, e non solo in ambito cattolico ma anche da laici, scienziati, atei, credenti di altre religioni, come una figura di rilevo, un prete che ha lasciato il segno e la cui vita può essere punto riferimento per tutti, come quella di altri preti quali, per esempio, Don Bosco, Don Milani o Don Gnocchi. In occasione del centenario della sua nascita, in decine di convegni, incontri, mostre, presentazione dei suoi libri, in tutto il mondo, personalità di ogni nazionalità e provenienza culturale e sociale concordano infatti sull’attualità di Don Giussani e della sua eredità pedagogica e culturale».
«Anche a Gallarate vogliamo offrire la possibilità di incontrare Don Giussani attraverso 3 eventi proposti a tutta la Città».
Primo appuntamento, la mostra Giussani 100. Un impeto di vita, dal 24 al 30 novembre 2022, nell’atrio di Palazzo Borghi (Comune) via Verdi, 2. Il secondo appuntamento è con la cerimonia di intitolazione a Don Luigi Giussani del Parco Pubblico di via Trombini, 7 e l’evento è in programma per domenica 27 novembre, alle 11.15. Il terzo appuntamento è con il convegno dal titolo “Giussani 100. Un impeto di vita” in programma per sabato 3 dicembre 2022 alla Sala degli Arazzi, Museo Ma*Ga, via E. De Magri, 1.
Intervengono: Luciano Violante, già Presidente della Camera dei Deputati, Presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle macchine, tramite collegamento video; Carmine Di Martino, filosofo e accademico, professore ordinario di filosofia morale – UNIMI; Dimitry Kuryachenko, avvocato di Astana (Kazakistan), tramite collegamento Video. Introduce: Gloria Coscia, Responsabile CL Gallarate. Conduce: Enrico Castelli, giornalista, Vice Direttore TGR Rai.
GLI ORARI DELLA MOSTRA
Orari: da LUN a VEN: 16.30 – 19.00;
SABATO e DOMENICA: 10.30 -12.30 / 16.30 – 19.00
Visite guidate: da LUN a VEN: 17.00 – 17.30 – 18.00
SABATO e DOMENICA: 11.15 – 11.45 – 16.30 -17.00 – 17.30 – 18.00
INAUGURAZIONE: giovedì 24 novembre ore 18.00
Ingresso libero. La mostra ha il patrocinio del Comune di Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.