Il glam americano di Lou Reed
David Bowie rilanciò il leader dei Velvet Underground
Avevamo visto, parlando dei Mott The Hoople, che Bowie in quel momento aveva il cosiddetto Midas Touch: quello che toccava diventava oro. Il suo amico Lou Reed, che coi Velvet Underground era stato un po’ l’ispirazione del mondo di Ziggy Stardust, di là dall’oceano aveva cominciato maluccio la sua carriera solista, con un primo album passato in sordina: era giusto restituirgli il favore producendo, insieme al fido chitarrista Mick Ronson, questo secondo album che lo avrebbe (ri)lanciato definitivamente. Verso una carriera che peraltro avrebbe avuto molti punti con quella dell’inglese, fatta di continui cambi di direzione, di sperimentazioni, con la perenne voglia di non sedersi sul già fatto. Qui intanto dà una versione del glam piuttosto raffinata, senza eccessi, come ben testimoniato dal primo singolo estratto: quella Walk on the wild side che diventerà una hit mondiale e che in generale non incontrerà problemi di censura nonostante il testo con passaggi più che espliciti.
Curiosità a luci rosse: nel retro copertina, realizzato dal fotografo che usavano anche i Roxy Music, compaiono una top model ed un ragazzo in jeans con una vistosa erezione. Reed spiegò poi che si trattava di una banana infilata nella tasca dei jeans…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.