Malnate continua a combattere le truffe: “Bisogna denunciare ogni tentativo”

Dopo il progetto dello scorso anno, anche nel 2022 l’amministrazione ha organizzato incontri aperti per contrastare le truffe

polizia locale

Malnate ha dichiarato guerra alle truffe e dopo la campagna di comunicazione dello scorso anno – grazie al bando di Regione Lombardia – “Le truffe si combattono in squadra”, anche nel 2022 l’amministrazione comunale e il comando della Polizia Locale hanno organizzato una serie di incontri per sensibilizzare le persone – soprattutto gli anziani – sul delicato tema al fine di prevenire un fenomeno di portata nazionale. 

«Lo scorso anno – spiega il sindaco Irene Bellifemine – si è creata una buona sinergia con le varie associazioni e le realtà del territorio per questa comunicazione. Abbiamo deciso di riproporre il discorso per la prevenzione perché i tentativi purtroppo sono tanti, ma per fortuna restano pochi quelli che vanno a segno. Il nostro obiettivo è che si arrivi a zero. Quest’anno gli incontri sono stati meno partecipati, ma era giusto informare anche chi non era venuto l’anno scorso».

«Ricordiamo – prosegue il sindaco – che è importante denunciare subito anche un tentativo. Per questo abbiamo fatto rete con i Controlli di Vicinato anche dei Comuni limitrofi, uno strumento ci aiuta molto. Attenzione anche alle telefonate o agli incontri con persone che chiedono informazioni personali troppo approfondite, come abitudini quotidiane». 

«I numeri a livello nazionale – commenta il comandante della Polizia Locale Stefano Lanna – purtroppo sono in aumento, ma i dati nella nostra zona non sono così allarmanti. Il nostro progetto è stato preso da esempio anche dal Prefetto, che su nostra sollecitazione ha organizzato un incontro sul reato di truffa. I malintenzionati purtroppo agiscono a tappeto sul territorio e utilizzano diversi espedienti, dai falsi tecnici dell’acqua ai finti incidenti stradali. Sono truffe pianificate anche nelle settimane precedenti carpendo informazioni dalla vittima con telefonate o incontri che all’apparenza sembrano casuali».

«Durante gli incontri che abbiamo svolto – conclude il comandante Lanna – si è creato un rapporto di “fidelizzazione” con i cittadini e stiamo ricevendo molte chiamate anche solo per avvisare;  questo ovviamente a noi fa molto piacere, perché ogni segnalazione è utile. In ultimo, molte volte ci si concentra sul criminale e non sulla vittima. Ci è capitato, dopo le truffe, che le persone si rivolgessero poi allo sportello psicologico per il senso di colpa e la vergogna». 

Nuovi incontri a Malnate per “Le truffe si combattono in squadra”

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 07 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.