I pesci artistici di Chicco Colombo colorano via Garibaldi a Cazzago Brabbia

È il secondo murale dell'artista che ha sta realizzando un'opera dedicata ai pesci: “ Quelli del nostro lago che stanno scomparendo. E io li voglio ricordare così"

Murales di Chicco Colombo a Cazzago Brabbia

Nuovo regalo di Chicco Colombo a Cazzago Brabbia. L’artista, che nell’estate scorsa aveva dipinto una porta murata in via San Carlo, ha ripreso pennelli e tavolozza per proseguire nella sua opera di artistica portando colore e bellezza in via Garibaldi. 

Galleria fotografica

Pesci d’autore in via Garibaldi a Cazzago Brabbia 4 di 7

Anche in quest’opera, come nella precedente, i pesci e il lago sono centrali: « È il secondo murales e fa parte di un piccolo progetto che sto realizzando nel centro storico – spiega Chicco Colombo – È dedicato ai pesci: nel lago ce ne sono sempre meno e io li voglio ricordare così. Il progetto è il frutto di una ricerca pittorica che ho fatto negli ultimi due anni ed è la mia interpretazione personale dei pesci, che sono molto colorati, esseri fantastici. La cosa bella è che la popolazione ha accolto con grande favore questa mia proposta e mi mette a disposizioni i muri delle proprie case. Poi vengono mentre sto lavorando, si fermano a guardare, mi sostengono. Si fanno due chiacchiere. Insomma è una bella esperienza di comunità. Ora mi fermo in attesa della prossima primavera quando ho in programma altri due murales».

Il suo intervento artistico, regalato alla comunità, è un assaggio di un più ampio progetto che mira a realizzare 14 stazioni in altrettanti luoghi individuati del paese dove proporre motti selezionati da Luigi Stadera: «È un progetto che mi sta molto a cuore, mettere sui muri i proverbi significa parlare di una vita che c’era, ma anche di temi attuali: lavoro, amore, amicizia, famiglia, paese, i giochi, la religiosità. È stato presentato dal Comune per ottenere i finanziamenti attraverso un bando non andato a buon fine, ma la speranza di realizzarlo c’è ancora», spiega Colombo, per tanti anni protagonista della vita culturale cazzaghese con il Teatro dei Burattini e con Arteatro (la cui sede era a poche decine di metri dalla porta dipinta) insieme alla moglie attrice e scrittrice Betty.

IL PRECEDENTE LAVORO

Cazzago Brabbia si colora grazie alla “Santa del Lago” di Chicco Colombo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pesci d’autore in via Garibaldi a Cazzago Brabbia 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.