Successo per la 17esima edizione del Forum della Pace

Tra i tanti interventi anche l'annuncio, da parte di Maria Terranova, della 3° Marcia Mondiale della Pace e della Nonviolenza e della nuova costituzione di un Tavolo per la Pace Alto Verbano

generica

Sabato 12 novembre, all’ex Colonia Elioterapica di Germignaga e domenica 13 novembre, al Palazzo Verbania di Luino, si è svolto il tradizionale Forum Della Pace giunto quest’anno alla sua 17° edizione.

Il Forum si è aperto con la meditazione “5 minuti Io medito” a cura di Manos Sin Fronteras ed è proseguito con la cerimonia delle bandiere di tutto il mondo. C’è stata poi la presentazione del libro Poesie, racconti, Disegni e Vignette di Pace 2022 e la premiazione dei vincitori del relativo 18° Concorso Internazionale, che quest’anno ha visto una ancor maggiore partecipazione. Tra i premi anche la targa dedicata al grande fumettista Jacovitti, consegnata al primo classificato della sezione vignette da Lucia Spezzano, autrice del libro Tredici Favole da Raccontare, illustrato dal grande maestro del fumetto.

Anche quest’anno non sono mancati gli intensi momenti musicali a cura del gruppo Acoustic Dreams, a cui si è aggiunto il sottofondo musicale del pianista Gioele Fantato dell’Accademia Musicale Pietro Bertani.

Durante il Forum è stata annunciata da Maria Terranova la 3° Marcia Mondiale della Pace e della Nonviolenza, che inizierà il suo percorso il 2 ottobre 2024 dal Costa Rica. E’ stato poi annunciato, da Chiara Mazza, il Tavolo per la Pace Alto Verbano. A conclusione della giornata Elio Pagani ha presentato il libro “Parere Giuridico sulla presenza delle armi nucleari in Italia”.

Domenica 13 novembre la giornata si è invece aperta con lo scrittore Emilio Vanoni, Presidente del Comitato Cernobyl Induno Olona, che ha introdotto la proiezione del significativo ed emozionante filmato La Lettera enciclica Laudato Si di Papa Francesco, riguardate la crisi climatica.

A seguire Gianfranco Malagola, Coordinatore della Comunità Operosa Alto Verbano ed Alessandro Perego, Presidente del Tavolo per il Clima di Luino, hanno presentato alcuni dei progetti realizzati sul territorio. Il Forum si è concluso quindi con la meditazione di “5 minuti Io medito” e con l’auspicio e l’invocazione che cessino tutte le guerre a cominciare da quella in Ucraina e che ci si attivi immediatamente per attuare tutte le misure necessarie per l’ambiente e per la riduzione dell’anidride carbonica e dei gas serra causa dei cambiamenti climatici in atto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.