60 anni di Mail Art in mostra alle Poste di Saronno
Sabato 17 dicembre alle 10.00 è prevista l’inaugurazione presso l’ufficio postale di Saronno in via Varese 130

Poste Italiane celebra il 60° anniversario della Mail Art con l’allestimento di una mostra che sarà inaugurata sabato 17 dicembre alle 10:00; interverranno Annamaria Gallo Referente Filatelia Macro Area Nord Ovest, Lorella Giudici storico dell’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e Ruggero Maggi artista e curatore.
La mostra 1962 | 2022 | 60 ANNI DI ARTE POSTALE presso la sede dell’Ufficio Postale di Saronno è a cura di Ruggero Maggi, mailartista attivo dal 1975, fondatore dell’archivio Amazon e curatore di molti progetti come Padiglione Birmania, Mail Art allo specchio, GenerAction, Terra|Materiaprima, Padiglione Ucraina.
Nel 1962 nasceva la Mail Art, quintessenza della comunicazione creativa e network precursore dei recenti social. All’interno di questo fenomeno artistico, poetico e sociale hanno operato fin dalla sua prima apparizione centinaia di artisti che hanno promosso un’infinita varietà di progetti in tutto il mondo, in cui protagonista è l’interrelazione tra mittente, destinatario ed oggetto spedito.
L’esposizione raccoglierà opere provenienti da tutto il mondo realizzate a partire dal 1975 da oltre 600 artisti seguendo l’idea base “ADD&RETURN” di Ray Johnson. La raccolta, contenuta nell’archivio Amazon, viene esposta integralmente a Saronno per la prima volta. La mostra resterà allestita fino alla fine di gennaio; l’ingresso, negli orari di apertura al pubblico, è gratuito.
Si ringrazia per la collaborazione Gian Paolo Terrone Ambasciatore della Repubblica degli Artisti, Claudio Romeo grafico professionista attivo nella FUNtastica rete della Mail Art, organizzatore di molti progetti di “Arte postale” e fondatore del social network DodoDada e il Circolo Culturale Il Tramway.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.