60 anni di Mail Art in mostra alle Poste di Saronno

Sabato 17 dicembre alle 10.00 è prevista l’inaugurazione presso l’ufficio postale di Saronno in via Varese 130

Generico 12 Dec 2022

Poste Italiane celebra il 60° anniversario della Mail Art con l’allestimento di una mostra che sarà inaugurata sabato 17 dicembre alle 10:00; interverranno Annamaria Gallo Referente Filatelia Macro Area Nord Ovest, Lorella Giudici storico dell’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e Ruggero Maggi artista e curatore.

La mostra 1962 | 2022 | 60 ANNI DI ARTE POSTALE presso la sede dell’Ufficio Postale di Saronno è a cura di Ruggero Maggi, mailartista attivo dal 1975, fondatore dell’archivio Amazon e curatore di molti progetti come Padiglione Birmania, Mail Art allo specchio, GenerAction, Terra|Materiaprima, Padiglione Ucraina.

Nel 1962 nasceva la Mail Art, quintessenza della comunicazione creativa e network precursore dei recenti social. All’interno di questo fenomeno artistico, poetico e sociale hanno operato fin dalla sua prima apparizione centinaia di artisti che hanno promosso un’infinita varietà di progetti in tutto il mondo, in cui protagonista è l’interrelazione tra mittente, destinatario ed oggetto spedito.

L’esposizione raccoglierà opere provenienti da tutto il mondo realizzate a partire dal 1975 da oltre 600 artisti seguendo l’idea base “ADD&RETURN” di Ray Johnson. La raccolta, contenuta nell’archivio Amazon, viene esposta integralmente a Saronno per la prima volta. La mostra resterà allestita fino alla fine di gennaio; l’ingresso, negli orari di apertura al pubblico, è gratuito.

Si ringrazia per la collaborazione Gian Paolo Terrone Ambasciatore della Repubblica degli Artisti, Claudio Romeo grafico professionista attivo nella FUNtastica rete della Mail Art, organizzatore di molti progetti di  “Arte postale” e fondatore del social network DodoDada e il Circolo Culturale Il Tramway.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.