Busto Arsizio si aggiudica il bando di “Città che legge”
La città bustocca si è posizionata al primo posto in Italia tra i comuni tra 50.000 e 100.000 abitanti nella graduatoria

Busto Arsizio è “Città che legge”: è di mercoledì 14 dicembre la notizia che la città bustocca si è posizionata al primo posto in Italia tra i comuni tra 50.000 e 100.000 abitanti nella graduatoria del bando “La città che legge” promosso dal Ministero dei Beni culturali.
“Consideriamo questa notizia come buon viatico per la sesta edizione degli Stati generali della Cultura di sabato mattina, in cui si farà un bilancio delle attività culturali di quest’anno e si getteranno le basi per la programmazione del prossimo – afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. Un così importante riconoscimento a livello nazionale, il cui merito va sia al grande lavoro della struttura della Biblioteca e delle due associazioni che hanno lavorato con noi al progetto (Noi del Tosi e Amici della Biblioteca Capitolare), sia all’impegno delle realtà cittadine che fanno parte del Tavolo Letteratura, ci carica di ulteriore entusiasmo”.
Il progetto, premiato dal Ministero con 50.000 Euro, ha come finalità il consolidamento della rete cittadina per il libro e la lettura.
Si compone di azioni che hanno come possibili destinatari i vari pubblici cittadini, da quelli più vicini al mondo del libro, compresi i professionisti del settore, a quelli più lontani. Con un vasto coinvolgimento di tutti gli interlocutori (scuole, strutture sanitarie, istituto penitenziario, parrocchie, associazioni giovanili, artisti, professionisti, operatori sociali) saranno organizzate, nel corso di 12 mesi, azioni di promozione della lettura caratterizzate in maniera differente a seconda dei pubblici e dei contesti.
Il progetto comprende le seguenti linee di intervento: biblioteca diffusa e bibliobus (potenziamento dei servizi di biblioteca lontano dal centro); biblioteca inclusiva (sviluppo di servizi per disabili); sostegno alla lettura giovanile e degli anziani; viaggi letterari; letteratura e arti; sviluppo e comunicazione del festival del libro cittadino BABook.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.