Furto al Museo Tattile a Villa Baragiola di Varese: rubata la cassa con 37 euro
Amaro il commento della responsabile del museo dedicato all'inclusione: " È una realtà che si sostiene con grandi sforzi e che la pandemia ha messo a dura prova"

Fine anno amaro per Livia Cornaggia responsabile e curatrice del Museo Tattile a Villa Baragiola a Varese. Ignoti si sono introdotti per rubare la cassa. Una cifra modesta, appena 37 euro: « Quello che fa male è proprio il gesto – commenta arrabbiata Livia Cornaggia – questo è un museo nato 13 anni fa per promuovere l’inclusione. Una realtà messa a dura prova da due anni di pandemia, che si sostiene con grandi sforzi, perchè crediamo fortemente nel valore di questo spazio dove abbiamo fatto tante iniziative dedicate alle diverse disabilità e diversità. Renderci conto che qualcuno abbia voluto derubare proprio noi fa rabbia».
La responsabile ha subito allertato il Comune che è proprietario della Villa: « Ho ricevuto solidarietà per un gesto grave. Noi non abbiamo una cassaforte ma giusto una cassetta dove teniamo un po’ di soldi per dare i resti a chi viene in visita. Fortunatamente non sono state toccate le installazioni e le opere, segno che chi è venuto cercava solo il denaro».
Smaltita la delusione, la coordinatrice del Museo Tattile è pronta a guardare con fiducia al 2023: « Un gesto triste ma in questi anni credo che abbiamo dimostrato l’alto valore della nostra offerta. Adesso abbiamo una bellissima installazione natalizia. Fino a fine gennaio si può ammirare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.