Odore di gas nell’aria, vigili del fuoco in piazza a Gallarate

In realtà, secondo una prima ipotesi, si tratterebbe di una perdita della sola sostanza odorizzante che rende riconoscibile il gas. Controlli accurati dei pompieri

gallarate generico

Intervento dei vigili del fuoco in piazza a Gallarate, per una presunta perdita di gas: diverse persone hanno segnalato in zona centro l’odore che si associa al gas metano.

Il metano, in realtà, è inodore: il “profumo” riconoscibile dalle narici umane è dato infatti da un odorizzante che viene aggiunto dagli impianti di distribuzione locale.

Precisazione che aiuta a spiegare quanto sta succedendo: come accaduto già in precedenti occasioni, infatti, la presenza “di gas” nell’aria sarebbe data da una perdita di odorizzante nelle fasi di miscelazione.
Insomma: c’è odore di gas, ma non ci sarebbe metano.

In ogni caso i vigili del fuoco stanno verificando sul posto la situazione. Con insolita presenza del camion-autopompa in piazza a fianco dell’albero di Natale.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 13 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.