I ragazzi del Manzoni a Natale chiedono in regalo il vostro tempo: per un sondaggio che svela e combatte l’abuso sui minori a Varese
Il sondaggio è ideato e organizzato da due classi dei licei Manzoni di Varese, sotto la supervisione dei Professori Franco Amati e Andrea Ronco, nell’ambito del "Project work infanzia rubata" in collaborazione con Abrigliasciolta

Gli studenti varesini chiedono come regalo di Natale tre minuti di tempo: un aiuto che può fare la differenza.
«Ci preoccupa fortemente il fenomeno dell’abuso – spiega infatti un gruppo di studenti dei Licei Manzoni di Varese – Per questo chiediamo aiuto a tutta la popolazione, che potrà contribuire fattivamente al nostro progetto regalandoci solo tre minuti di tempo durante le vacanze natalizie per compilare il sondaggio, che abbiamo redatto per testare la conoscenza sul tema abuso e pubblicato a questo link».
Si tratta di un lavoro che ha impegnato negli ultimi mesi gli studenti delle due classi 5DS e 5ES del liceo varesino, che hanno realizzato infatti un sondaggio sull’abuso sotto la supervisione dei Professori Franco Amati e Andrea Ronco, nell’ambito del “Project work infanzia rubata“, ammesso sul bando della Camera di Commercio di Varese nel maggio 2022 (#projectworkvarese), che gode della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e a cui l’Istituto di Via Morselli ha aderito come partner scolastico sin dalla fase iniziale di candidatura della casa editrice Abrigliasciolta.
I risultati del sondaggio entreranno a fare parte di un libro di prossima pubblicazione sul tema, “I’m used to” di Alberto Quaggiotto, in cui confluirà il lavoro svolto dai quarantaquattro ragazzi che firmeranno i risultati del sondaggio da loro ideato, redatto, compilato e
pubblicato a questo link: le venticinque domande del questionario si propongono, in questa fase, di testare la conoscenza sul tema abuso presso un campione under&over 18.
L’invito dei maturandi è rivolto in particolar modo agli studenti, ma aspira a coinvolgere tutta la popolazione dal 24 dicembre 2022 al 4 gennaio 2023: «Perchè non vogliamo abituarci agli abusi. Tutti i tipi di abusi» commentano i giovani ricercatori del Manzoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.