Da Regione Lombardia 30 milioni di euro alle imprese per formare il proprio personale
A disposizione delle aziende un voucher formativo del valore di 2.000 euro per singolo lavoratore per un massimo 50.000 mila euro per ogni azienda richiedente. L'apertura delle domande è prevista per il 13 dicembre

La Lombardia per favorire la competitività delle piccole e medie imprese punta, sul capitale umano e stanzia ulteriori 30 milioni di euro attraverso la misura ‘Formazione Continua’.
Questa misura, voluta dal presidente Attilio Fontana e dall’assessore Melania Rizzoli, restituisce ogni anno numeri eccezionali e mette a disposizione delle aziende un voucher formativo del valore di 2.000 euro per singolo lavoratore per un massimo 50.000 mila euro per ogni azienda richiedente. L’impresa è libera di personalizzare ogni singolo voucher e utilizzarlo per il percorso formativo più in linea con le esigenze dell’impresa.
“L’obiettivo di Regione Lombardia – spiega il presidente Fontana – è stare al fianco delle aziende e dei lavoratori affinché stiano al passo con l’evoluzione del mercato del lavoro attraverso una formazione senza limiti, che permetta un potenziamento delle skill e una maggiore competitività delle aziende”.
“E proprio ‘Formazione Continua’ – commenta l’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Melania Rizzoli – è la nostra misura ‘madre’, perché Il futuro sarà sempre di più ‘Lifelong Learning’, ovvero un processo fluido e costante di apprendimento in linea con i cambiamenti economici e sociali. Uno strumento con cui garantiamo alla forza lavoro di essere in anticipo rispetto al futuro, così da non lasciare indietro nessun lavoratore e nessuna lavoratrice”.
L’apertura delle domande è prevista per il 13 dicembre.
La misura, dedicata alle piccole e medie imprese, ha già permesso a più di 100.000 lavoratori di migliorare le proprie competenze. In tutto il territorio lombardo, sono più di 10.000 le aziende che hanno potuto scegliere i migliori corsi di formazione per il proprio capitale umano.
“Sappiamo tutti che il mercato del lavoro cambia rapidamente – conclude Melania Rizzoli – per questo abbiamo dato alle aziende la possibilità di scegliere. Sono loro che sanno cosa accadrà nei prossimi anni”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.