Addio a Filippo Carullo, storico presidente della Pro Loco di Castelveccana
A ricordarlo è il figlio Roberto Carullo, a nome della famiglia e degli amici: "Lo ricordiamo con molto affetto per tutto quello che ha fatto per Castelveccana"

È scomparso all’età di 84 lo scorso 4 gennaio Filippo Carullo (nella foto di copertina), per ben 25 anni è stato il presidente della Pro Loco Castelveccana sul Lago Maggiore. Alla scadenza dei suoi mandati, venne nominato presidente onorario dell’associazione.
A ricordarlo è il figlio Roberto Carullo, a nome della famiglia e degli amici: “Da lui fondata con alcuni Amici nel lontano 1973 con l’intento di promuovere e valorizzare il bellissimo territorio di Castelveccana, la Pro Loco organizzò negli anni a seguire numerose manifestazioni i cui proventi vennero destinati ad opere e migliorie per tutto il Comune diviso in dodici frazioni”.
Roberto continua: “Tra le manifestazioni più importanti ed apprezzate pensate e ideate da lui vogliamo citare la famosa “Sagra del Pesce” di Caldè, la Camminata delle Frazioni di Castelveccana e “Sotto gli Archi di Sarigo” con esposizione di opere artistiche e letture poetiche. Per circa 30 anni curò la parte culturale della rivista ‘Dove andiamo’, mensile di informazione turistica della zona lacustre tra Laveno e Luino e le valli limitrofe”.
E ancora: “Molto appassionato alla storia locale ha contribuito alla realizzazione di volumi editi dal Comune di Castelveccana e da istituzioni private riguardanti il patrimonio storico e artistico del suo paese di adozione. Milanese, impiegato della Banca Commerciale Italiana, Filippo Carullo da generazioni possedeva una casa a Caldè dove trascorreva le vacanze e il tempo libero e poi la pensione volendosi completamente dedicare allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio. Lo vogliamo quindi ricordare con molto affetto per tutto quello che ha fatto per Castelveccana”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.