Avviso di garanzia per il sindaco di Azzate, lo comunica lui stesso in Consiglio comunale
A fronte di una richiesta di accesso agli atti formulata da un privato cittadino il sindaco avrebbe omesso di dare seguito nei 30 giorni successivi all’istanza

Il sindaco di Azzate Gianmario Bernasconi ha comunicato questa sera alla conclusione della seduta del Consiglio comunale di aver ricevuto un avviso di garanzia per omissione di atti d’ufficio.
Bernasconi lo ha annunciato nello spazio finale delle “comunicazioni del sindaco”: «Informo tutti i consiglieri e i cittadini che questa mattinata, il nucleo operativo della Guardia di Finanza di Varese su delega della Procura della Repubblica di Varese mi ha notificato l’avviso alla persona sottoposta alle indagini di chiusura delle indagini preliminari: è quello che comunemente viene chiamato “avviso di garanzia“. Questo avviso di garanzia notificato alla mia persona è riferito alla fattispecie prevista dall’ art. 328 comma 2 del Codice penale e precisamente “omissione di atti d’ufficio”».
Il motivo è legato a una richiesta di accesso agli atti: «Nel merito – ha spiegato il sindaco – si tratta di un’omissione di atti di ufficio perché a fronte di una richiesta di accesso agli atti formulata da un privato cittadino avrei omesso di dare seguito compiutamente – perché è stata data una risposta parziale – nei 30 giorni successivi all’istanza».
«Per l’alta considerazione che nutro nei confronti del Consiglio comunale e di tutti i cittadini azzatesi – ha concluso Bernasconi – ho ritenuto di dare immediata e pubblica comunicazione di quello che è accaduto in questa sede, così da avere in questa vicenda assoluta e cristallina trasparenza. Poiché il diritto e la giustizia sono per me pane quotidiano affronto anche questa prova con estrema serenità e con una piena fiducia nella Magistratura. Anche se devo dire che questa cosa certamente non mi fa piacere a 9 anni e mezzo dall’inizio della mia esperienza di sindaco. Spero che tutto si risolva in tempi brevi con piena chiarezza di quanto accaduto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ferno, presi a sassate i vetri degli spogliatoi del parco comunale
Stefano Cislaghi su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
max.53 su I miei migliori maestri, la formazione migliore che si possa immaginare
Blatera Molto su Il mondo varesino della musica dice addio a Renato Bertossi
Roberto Ganna su Tensione sui parcheggi alla stazione di Gaggiolo, i vigili multano e i pendolari raccolgono firme
PaoloFilterfree su Stiamo bruciando la "pelle" della Terra. Ed è un grosso problema, soprattutto in Lombardia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.