Il buon giornalismo non rimane indifferente alla realtà
Andrea Tornielli, direttore del dipartimento Comunicazione della Santa Sede, ha partecipato a un incontro con Gianfranco Fabi e i giornalisti varesini in occasione della festa di San Francesco di Sales

Il buon giornalismo è fatto da chi non rimane indifferente alla realtà. Questa è la frase chiave che Andrea Tornielli, direttore del dipartimento Comunicazione della Santa Sede, ha espresso durante un incontro con i giornalisti varesini in occasione della festa di San Francesco di Sales.
Tornielli ha sottolineato l’importanza di un giornalismo che non si limiti a riportare notizie, ma che sia in grado di raccontare storie, di porre domande e di indagare sui problemi della società. Per fare questo, ha aggiunto, è necessario avere una visione critica e una forte etica professionale.
Il direttore della Santa Sede ha anche sottolineato come il giornalismo sia una professione in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuove forme di comunicazione e di nuovi modi per raggiungere il pubblico. In questo contesto, ha evidenziato l’importanza di un giornalismo digitale che sia in grado di sfruttare le potenzialità dei nuovi media.
L’incontro con Andrea Tornielli, condotto da Gianfranco Fabi, e alla presenza del presidente dell’ordine dei giornalisti della Lombardia Riccardo Sorrentino, è stato un’occasione per i giornalisti varesini di confrontarsi sui temi dell’attualità e di scambiare idee e opinioni. Si è trattato di un momento di riflessione e di formazione importante per tutti i presenti, in cui si è potuto apprezzare la competenza e la passione di un professionista del settore.
Grazie a Paolo Costa per la foto dal suo tweet.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.